Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Pavia, un patto anti-crisi tra Comune e pensionati

Pavia, un patto anti-crisi tra Comune e pensionati

Amministrazione municipale e sindacati fanno fronte comune per combattere la crisi economica e sostenere le fasce deboli di popolazione. Ieri pomeriggio, il sindaco Mauro Di Bert ha accolto i rappresentanti dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, ai quali ha illustrato le linee che il Comune segue da tempo nel settore socio-assistenziale e le novità per il 2012. A partire dal mantenimento degli standard di qualità dei servizi, fino alla questione della pressione fiscale, invariata in alcuni casi e addirittura ridotta in altri. Nei giorni scorsi le tre sigle sindacali, Spi Cgil rappresentata da Luciano Pez, la Fnp da Renata Maresia e la Uilp Uil da Alfredo Gon, hanno chiesto un incontro al primo cittadino per capire le strategie dell’amministrazione comunale e cercare le linee da condividere. E alla fine, dopo aver esposto la linea politica dell’amministrazione municipale, si è giunti a una completa condivisione e all’istituzione di un tavolo permanente per monitorare la situazione socio-economica a favore di anziani e fasce deboli. «Le nostre politiche – ha spiegato Di Bert – prevedono l’abbattimento della Tarsu del 5%, l’Irpef invariata e quindi ferma allo 0,1%. Inoltre, visto che la Regione sta sbloccando i fondi ai Comuni riusciremo a garantire l’elevata qualità dei servizi: dal poliambulatorio con 4 medici al Centro prelievi, al medico di comunità, ma anche a garantire la continuità dell’associazionismo a partire dai servizi della Munus». Dai sindacati è arrivata la richiesta di «impegno per la lotta all’evasione fiscale e per un’equa ripartizione del carico tributario», ma anche «l’esigenza di continuare – hanno detto Pez e Maresia – di dare una continuità al confronto tra sindacati e Comune per salvaguardare le fasce deboli». «Alle nostre richieste – ha commentato infine Gon – il sindaco Di Bert ha risposto positivamente e in tempi rapidi, ora continuiamo così».