Elezioni Rsu, Cisl Scuola al 42%
Esulta la Cisl Scuola per il risultato ottenuto nelle elezioni delle Rsu nei 26 istituti della provincia. Il segretario provinciale, Dario Cauzer, parla di «chiara vittoria: tra noi e le altre organizzazioni sindacali, in termini di voti e di seggi, c’è un abisso». Ma ecco i risultati: a scrutini quasi ultimati, la Cisl Scuola ha ottenuto il 41,6% e 34 componenti eletti nelle Rsu di tutte le 26 scuole interessate al voto. «Praticamente la Cisl Scuola ha almeno un rappresentante in tutti gli istituti di ogni ordine e grado, e in alcuni casi abbiamo fatto addirittura l’en plein, ottenendo tre delegati su tre».
Il sindacato enfatizza anche il dato dell’altissima affluenza: «Siamo oltre il 73% – evidenzia Cauzer – e questa è una grande vittoria della democrazia e della partecipazione. Viviamo tempi di difficoltà e confusione, in cui sono messi in discussione tutti gli strumenti di rappresentanza. Ma una tale affluenza legittima ancor più le nuove Rsu nel loro delicato compito di tutela dei lavoratori, ma anche della qualità dell’insegnamento, dei servizi e dell’offerta alle famiglie. I lavoratori hanno premiato il nostro messaggio e non hanno ascoltato le provocazioni di qualche sigla sindacale che è andata decisamente fuori dalle righe».
Cauzer rilancia: «Ora toccherà a tutta la Cisl Scuola mettere a frutto l’entusiasmo e la fiducia che ci hanno trasmesso docenti e personale Ata, i tanti che hanno risposto positivamente alla nostra proposta sindacale. Siamo convinti – sottolinea il segratario della categoria – che un forte moto partecipativo sia la risposta più efficace a chi vuol ridimensionare le prerogative del sindacato, limitandone il ruolo negoziale e relegandolo in una funzione di sterile antagonismo. Uno scambio perverso che la Cisl ha sempre rifiutato, convinta che solo l’esercizio del confronto e della contrattazione, costantemente rivendicato in modo fermo e deciso, possa portare a concreti esiti l’azione del sindacato».
Per la Cisl Scuola, «il nostro prossimo impegno sarà rafforzare la contrattazione di istituto, cui il Contratto Nazionale assegna l’obiettivo di contemperare gli interessi dei lavoratori con l’efficacia e l’efficienza del servizio reso all’utenza. È un modello di relazioni sindacali coerente con un’idea di scuola governata nel segno della condivisione e della cooperazione. Inoltre, continueremo a dialogare con gli enti locali migliorare i servizi e preservare la qualità delle nostre scuole».
Risultati definitivi
26 scuole scrutinate su 26
CISL Scuola 775 41,6%
FLC – CGIL 293 15,7%
UIL Scuola 285 15,3%
GILDA 232 12,4%
SNALS / CONFSAL 154 8,3%
Sindacato sloveno 91 4,9%
COBAS 35 1,9%
Totale voti validi 1865
Aventi diritto al voto 2580
Numero votanti 1894
(affluenza = 73,4%)