Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > VOLONTARIATO SENZA CONFINI

VOLONTARIATO SENZA CONFINI

Nell’anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della intergenerazionalità 2012, si è svolta a Tarvisio “La Giornata del Volontariato Senza Confini” organizzata dall’Antea Alto Friuli e dalla FNP CISL Alto Friuli.
Presenti: il Presidente dell’Antea Alto Friuli sig. Molfetta Flavio, la Segretaria alle Politiche Sociali della FNP Alto Friuli sig.ra Bergagnini Annalisa, il Sindaco di Tarvisio sig. Carlantoni Renato, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tarvisio sig.ra Campana Nadia, il Segretario Generale UST Alto Friuli sig. Colautti Franco, il Presidente dell’Anteas FVG sig. Garimoldi Augusto, il Segretario Generale FNP CISL FVG sig. Gianfranco Valenta, la Capo Gruppo Antea del Tarvisiano sig. D’Iglio Maria, una rappresentanza dei volontari di Slovenia e Karinzia, una rappresentanza delle Associazioni che operano nel Tarvisiano: Caritas – Corpo Pompieri Volontari di Camporosso – Protezione Civile – Volontari del Soccorso CRI – Associazione Sorrisi e Speranze – Arcobaleno – Centro Anziani, e una rappresentanza degli utenti e tutti i Gruppi Antea operanti sul territorio dell’Alto Friuli. La giornata è stata allietata dal Coro “Cantando Insieme” composto da utenti del CSM di Tolmezzo e Volontari diretto da Roberto Maieron.
Tenendo conto che l’obiettivo principale che si pone ogni società civile, è la tutela della salute del cittadino di ogni ordine e grado, più una buona qualità dei servizi alla persona.
L’Unione Europea ha proclamato il 2011 “ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO”.
Non c’è bisogno di ricordare il valore, l’importanza, l’utilità, e la necessità del volontariato, molti di noi pensionati della FNP CISL militano nell’associazione ANTEA (Ass.ne Naz.le Terza Età Attiva), che ogni hanno aumenta la gamma dei servizi a favore dei cittadini più deboli.
Il numero degli associati ANTEAS non è mai abbastanza in relazione all’aumento delle domande di aiuto.
Va tenuto presente che i figli della nostra generazione andranno in pensione più tardi di quanto è stato per noi e ciò ridurrà di molto la loro disponibilità ad assistere i loro anziani nel momento del bisogno.
Quindi, più anziani attivi e sinergie con le associazioni di volontariato per migliorare i servizi a favore dell’utente.
Il 2012 invece è L’ANNO EUROPEO DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO e della SOLIDARIETA’ tra generazioni.
L’anno Europeo dell’invecchiamento attivo mira a sensibilizzare l’opinione pubblica al contributo che le persone anziane possono dare ancora alla società.
L’INVECCHIAMENTO ATTIVO significa: invecchiare in buona salute e partecipare alla vita della collettività (perché la vecchiaia non è una malattia).
Qualunque sia la nostra età dobbiamo e possiamo svolgere un lavoro attivo nella società per sentirci veramente realizzati, perché l’impegno sociale non solo fa bene alla comunità ma valorizza e gratifica la persona.
Un ruolo importante svolto dall’ANTEA che valorizza il sostegno delle attività di volontariato per le persone anziani coinvolgendo gli anziani attivi a dare del loro tempo a che ne ha più bisogno.
Il lancio dell’anno europeo dell’invecchiamento deve contribuire a far si che gli anziani rimangano più a lungo nel mercato del lavoro migliorandone le condizioni per tutelare la solidarietà tra generazioni.
La filosofia dell’ANTEA è quella di valorizzare il potenziale umano che i pensionati hanno, consentendo di esprimere i loro valori, il talento e l’esperienza di chi più può avvalersene.
Quindi l’ANTEA è un’associazione di volontariato nata con lo scopo di promuovere e realizzare progetti solidali che vedano il pensionato protagonista del futuro.
Per finire fare il volontariato aiuta ad invecchiare bene mantenendosi attivi e per questo pensiamo al futuro e facciamo volontariato, portando beneficio alle persone toccare dai problemi di ogni giorno.
Maria D’Iglio (Capo Gruppo Antea – Tarvisio)