Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > ESODATI, VA CERCATA UNA SOLUZIONE PREVIDENZIALE PER TUTTI

ESODATI, VA CERCATA UNA SOLUZIONE PREVIDENZIALE PER TUTTI

"Avevamo detto fin dall’inizio che il numero degli esodati era superiore a 300.000 persone”: E’ quanto afferma il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, commentando i dati che emergono dalla Relazione dell’Inps al ministero del Lavoro. ”E’ un numero esorbitante, l’avevamo detto – ha aggiunto – va cercata una soluzione previdenziale per tutti. Con la riforma si risparmiano 140 miliardi in 10 anni, vanno trovate le risorse per gli esodati. Chiediamo un incontro urgente al ministro Fornero".
Dello stesso avviso anche il Segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, "La relazione Inps -ha dichiarato- ha confermato quanto il sindacato ha sostenuto in questi mesi: la riforma previdenziale introdotta dal governo Monti, in assenza della gradualità necessaria ad offrire il giusto accompagnamento alla pensione per le persone che erano ai limiti del raggiungimento dei vecchi requisiti pensionistici, ha prodotto una ferita nel paese lasciando centinaia di migliaia di persone senza un reddito da lavoro o da pensione". "Di fronte a questi dati ormai resi ufficiali- continua Petriccioli- la Cisl ritiene che il governo ed il Ministro Fornero, debbano riconoscere che il decreto sui 65mila esodati, firmato la scorsa settimana, è insufficiente e quindi è necessaria una immediata convocazione delle parti sociali per individuare le opportune soluzioni e coperture economiche per l’ intera platea dei lavoratori".