Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CRISI, RIPARTIRE DAL TERRITORIO E DALLA CONTRATTAZIONE DI II LIVELL

CRISI, RIPARTIRE DAL TERRITORIO E DALLA CONTRATTAZIONE DI II LIVELL

La risposta alla crisi, alla perdita di posti di lavoro, ma anche alla ricostruzione dell’occupazione deve venire dal territorio; è il territorio il luogo dove contrastare in prima battuta la pesantissima congiuntura e lo strumento non può che essere quello della contrattazione di II livello. E’ il messaggio forte emerso stamani dal Consiglio Generale della Cisl pordenonese, oggi riunito nella zona industriale di Ponterosso a San Vito al Tagliamento. Via libera, dunque, al contratto aziendale o territoriale, leva potentissima di tutele ed opportunità ed asse strategico – come confermato da Luigi Lama, professore del Centro Studi Cisl di Firenze – elemento in grado di far coincidere interessi e valori e ridurre lo squilibrio economico tra lavoratori ed imprese.
Altro passaggio chiave – sollevato anche dal segretario nazionale, Maurizio Petriccioli – il rafforzamento dei luoghi di lavoro e della presenza del Sindacato (forte dei suoi 65mila rsu) e, di nuovo, del territorio, che ha un “ruolo nevralgico, rispetto alla contrattazione, per il mantenimento dei livelli reddituali, per il welfare e il contrasto all’evasione fiscale”. Temi ripresi più volte dal nazionale, che punta il dito sui veri problemi del Paese: il lavoro e la disuguaglianza dei redditi. “Continueremo a batterci – dice – perché vengano abbassate le tasse sul lavoro dipendente e sui pensionati e perché si facciano finalmente sviluppo e crescita”. Le strade da intraprendere con più convinzione per la Cisl sono chiare: efficace lotta all’evasione fiscale (una partita da 120 miliardi), tassazione sulle rendite e sulle transazioni internazionali. Insomma, il lavoro torni davvero al centro dell’azione governativa, iniziando dalla “ricomposizione della comunità solidale del lavoro”. Perché – affonda Petriccioli – è intollerabile che oggi in Italia 4milioni di persone lavorino in nero e che il 90% delle entrate fiscali derivi da pensionati e dipendenti”.

Mariateresa Bazzaro