Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > DM ELEKTRON BUIA, OK ALLA PROROGA DELLA CIGO

DM ELEKTRON BUIA, OK ALLA PROROGA DELLA CIGO

Prorogata la cassa integrazione ordinaria alla DM Elektron di Buja: la firma è arrivata stamani, nel corso di un incontro in Confindustria, tra l’azienda e le organizzazioni sindacali Fim Cisl Alto Friuli e Uilm Uil provinciale. Durante il vertice – riportano per le due sigle, Giorgio Spelat e Luigi Oddo – si è fatto il punto sulla situazione ed è stata stabilita la necessità di un percorso ulteriore di cigo (in scadenza i primi di agosto).
Tuttavia – proseguono i due sindacalisti – assieme alle nostre rispettive Rsu stiamo anche definendo l’accordo di solidarietà, quindi un percorso certo di ammortizzatori sociali”.
Nel mese di giugno ci sono stati diversi incontri – proseguono Spelat e Oddo – nei quali abbiamo ribadito la necessità di definire un percorso condiviso che parta da un piano industriale per lo stabilimento di Buja, 3 anni di contratto di solidarietà con garanzie economiche e normative, clausole di salvaguardia per i lavoratori interessati”.
Fim e Uilm – conclude la nota – continueranno su questo piano, non lasciando nulla al caso, spiegando ai lavoratori passo passo lo stato della trattativa, “perché crediamo fortemente che questo sia il modo di affrontare seriamente i problemi rispetto a chi è abituato ad abbaiare alla luna”.

Mariateresa Bazzaro