Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CISL SCUOLA AL VOTO, SCATTA LA MARATONA PRECONGRESSUALE

CISL SCUOLA AL VOTO, SCATTA LA MARATONA PRECONGRESSUALE

Da Il Messaggero Veneto Cisl scuola al voto nella maratona pre-congressuale e scatti di anzianità 2011 in arrivo: i segretari regionale e provinciale Donato Lamorte e Antonella Piccolo hanno tenuto, ieri, l assemblea con le urne aperte nell Isis Marchesini. Il segnale positivo arriva in busta paga con arretrati medi di 1.500 euro, per chi matura il gradone di carriera intorno ai 20 anni di servizio. Altri 100 euro si sommano ogni mese: in primavera 2013 la prima boccata d ossigeno, dopo 5 anni di contratto scaduto. «Il nostro pressing contro il blocco degli scatti ha funzionato hanno incassato la soddisfazione di 2 mila iscritti provinciali i sindacalisti cislini . Il nostro obiettivo condiviso da Uil scuola, Gilda e Snals, era mettere i soldi nelle tasche dei lavoratori». L effetto è quello del calo a quota -30% del fondo 2013 negli istituti comprensivi del Pordenonese e -20% nelle superiori: i progetti in dote all offerta formativa subiranno un ridimensionamento. «C era un tesoretto non speso nel fondo di istituto hanno precisato -. Servirà a disattivare il blocco degli scatti». Senza contare che il fondo di istituto, a volte, è servito per alzare il conto corrente di un gruppo ristretto di docenti e Ata. «Il caso di una funzione strumentale di informatica che cumula il plus con l incarico di tenere in ordine i laboratori e aggiunge ore extra per aggiornare il blog a scuola è il dettaglio anomalo in provincia ha qualcosa di stonato». Sul fronte delle nomine in ruolo, l orizzonte è l estate 2013. «Le proroghe in servizio dei dirigenti anziani ha messo l altolà Lamorte dovranno essere concesse dopo le nomine in ruolo di 11 vincitori di concorso». Disco verde alle elezioni: il congresso regionale si terrà il 21 marzo, dopo l elezione dei delegati provinciali in agenda il 15 e 16 marzo.