Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > AL VIA L’ACCORDO REGIONALE SUI SERVIZI POSTALI

AL VIA L’ACCORDO REGIONALE SUI SERVIZI POSTALI

E’ al via la riorganizzazione dei servizi postali in Friuli Venezia Giulia, che partirà da Pordenone il prossimo 10 giugno, andando così a dare attuazione all’accordo sottoscritto, anche a livello regionale, da Slp Cisl, Slc Cgil, Failp Cisal, Ugl Com e Confsal Com.
In regione saranno 90 in totale i recapiti riorganizzati, che vedranno il reimpiego di tutto il personale in eccedenza. “Siamo riusciti – commenta il segretario regionale dei postali della Cisl, Domenico La Rocca – a salvaguardare tutti i posti di lavoro e a non avere esuberi. La trattativa con l’azienda è stata difficile, ma il risultato ottenuto non è andato ad impattare sugli organici”. “Naturalmente – aggiunge il sindacalista – così come prevede l’accordo verificheremo le ricadute e gli effetti della nuova riorganizzazione, attraverso appositi tavoli tecnici”.
Quanto alle novità, che riguardano anche il Friuli Venezia Giulia, sarà introdotta una nuova articolazione oraria su tre turni per i cosiddetti “ASI” (Articolazione Servizi Innovativi), nelle province che hanno almeno due risorse applicate, con la possibilità per questi lavoratori di chiedere l’applicazione nelle zone universali di recapito previa valutazione aziendale e sempre da giugno, in modo graduale, la riorganizzazione del recapito di tutti i pacchi fino a tre chili, che verranno consegnati alla clientela dai portalettere, questo con benefici importanti in termini di servizio nei confronti degli stessi.
Inoltre, sarà garantita una maggiore presenza e stabilità ai portalettere rispetto alla zona di assegnazione, in modo da assicurare un riferimento puntuale e sicuro.

Il taglio delle zone di recapito nella nostra regione:
Gorizia 15, Pordenone 18, Trieste 20 e Udine 37.

Ufficio stampa Cisl Fvg