IDEAL STANDARD, LA CISL COMPATTA ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA
Come è noto, la settimana scorsa, Ideal Standard, ha annunciato, non al vertice ministeriale ma direttamente ai lavoratori in fabbrica, la chiusura del sito di Orcenico di Zoppola nel quale sono occupati oltre 430 dipendenti.
Questo annuncio, e le sue modalità inaccettabili, ha scosso tutta la provincia di Pordenone perchè si parla di un pezzo di storia industriale del territorio, di centinaia di lavoratori che con le loro famiglie si troveranno in situazione drammatica.
E’ ben chiaro che se una fabbrica chiude poi non ripartirà più e, pertanto, il primo obiettivo di tutti è quello di fare in modo che il territorio si senta coinvolto a raggiungere l’obiettivo di mantenere attivo il sito di Orcenico facendo cambiare idea al fondo americano proprietario dell’Azienda.
Per questo motivo i lavoratori di Ideal Standard, che non hanno perso né la dignità né la voglia di lottare, hanno promosso una serie di iniziative ulteriori e avranno bisogno del supporto di tutta la cittadinanza.
Mercoledì 24 alle ore 8.30 ci sarà un’assemblea pubblica all’interno dell’Azienda alla quale saranno presenti il Presidente della Regione Serracchiani, il Vice Presidente Bolzonello, assessori e consiglieri regionali, il Presidente della Provincia Ciriani, parlamentari eletti in provincia e in regione, S.E. Mons. Pellegrini Vescovo di Pordenone e i lavoratori con le loro famiglie per raccogliere l’impegno delle istituzioni al fine di impedire la chiusura del sito di Orcenico.
A questa importante assemblea anche la Segreteria UST CISL sarà presente e chiediamo a tutte le categorie di presenziare affinchè sia chiaro che quello che sta accadendo in Ideal Standard non è solo un problema sindacale di una categoria o un problema sociale che riguarda “alcuni” lavoratori ma è un problema in cui tutta la comunità pordenonese dovrà sentirsi parte attiva.
La Segreteria UST CISL PORDENONE