Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > MANIFESTI DEL DOPOGUERRA A GRADO, IL BEL LIBRO DELLA FNP

MANIFESTI DEL DOPOGUERRA A GRADO, IL BEL LIBRO DELLA FNP

La presentazione del prossimo 6 settembre (ore 18, Sala Consiliare del Comune di Grado) ci dà l’occasione per presentare una bellissima pubblicazione, promossa dalla Fnp Cisl del Friuli Venezia Giulia e dedicata ai “Manifesti CISL nell’area Giuliana Anni 1946/1956”.
Si tratta di una preziosa raccolta, curata dal professor Enrico Cernigoi con i contributi del segretario Gianfranco Valenta, che bene esprime quella che è la storia sindacale di un territorio. Una storia, ricca ed affascinante, raccontata da un punto di vista insolito, ripercorrendo attraverso immagini e slogan i cambiamenti del mondo del lavoro, identità complesse, evoluzioni. Nella pubblicazione c’è davvero tutto: il coraggio, la passione di un Sindacato capace di parlare la lingua dei lavoratori, delle lavoratrici e dei pensionati; la determinazione di portare avanti battaglie spesso difficili e solidarie; valori che non si sono persi nel tempo, ma, che, anzi hanno saputo trovare nuova linfa.
La raccolta in questione rappresenta uno spaccato vivido e reale di un pezzo della nostra vita, l’occasione di ripercorrere le tappe che ci hanno portato dove siamo oggi, facendo ancoraggio a quei principi che, senza se e senza ma, hanno animato lo spirito dei padri fondatori della Cisl. Un ricordo ed una lezione importante – come si trova scritto nella Prefazione – per non dimenticare e per andare avanti con fierezza e lealtà.