Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > BONANNI, AL CENTRO DELLA VISITA IL CORAGGIO DELLE RIFORME

BONANNI, AL CENTRO DELLA VISITA IL CORAGGIO DELLE RIFORME

Conto alla rovescia per l’appuntamento clou della V edizione del Meeting d’autunno della Cisl Fvg e per l’arrivo in regione del leader del Sindacato, Raffaele Bonanni. L’appuntamento – per oltre 600 cislini, tra quadri e delegati – è per domani (venerdì 8) a partire dalle 10, come sempre nella cornice del Green Hotel di Magnano in Riviera.
Al centro della visita e del Meeting, che quest’anno si è aperto con il convegno di settembre sulla riforma del sistema socio-sanitario, sarà la tavola rotonda dedicata al “Coraggio delle riforme” ed a cui prenderanno parte, accanto alla presidente della Regione, Debora Serracchiani, anche Salvatore Palermo, vice-presidente di Confindustria Fvg, Graziano Tilatti, presidente Confartigianato Fvg, Giovanni Da Pozzo, presidente Confcommercio Fvg, Bernardino Ceccarelli, vice-presidente Api Fvg, Enzo gasparutti, presidente Legacoop Fvg e i segretari generali di Cgil e Uil, Franco Belci e Giacinto Menis.
“Come sempre – anticipa Fania – ci vogliamo occupare dei temi salienti dell’economia e del lavoro. Oggi vogliamo discutere e, in particolare, spingere sull’urgenza, anche per il Friuli Venezia Giulia, di affrontare le riforme necessarie non solo alla ripresa, ma soprattutto alla crescita della nostra regione”. Penso alla riorganizzazione delle autonomi locali e della pubblica amministrazione, ma anche alla capacità di guardare oltre i nostri singoli territori, per iniziare a ragionare in termini più vasti, di sinergie e collaborazioni, anche in un’ottica di macro area, con Slovenia, Croazia ed Austria, oltreché con il vicino Veneto. La crisi con cui abbiamo a che fare ci impone tutto questo, oppure saremo destinati a soccombere: fare rete vera deve essere la priorità della nostra azione politica e sindacale. Senza ovviamente dimenticare l’urgenza di mettere mano ed eliminare gli sprechi e tutte quelle ridondanze che continuano a drenare le poche risorse a disposizione”.

Ufficio stampa Cisl FVG