ENSEMBLE AIUTA A IDENTIFICARE LE COMPETENZE DEI MIGRANTI
La nuova scommessa dell’Europa è un sistema innovativo per identificare le competenze dei migranti in arrivo. Video e sequenze di immagini consentono di riconoscere velocemente le capacità acquisite in contesti formali e non. A “brevettarlo” è il progetto Ensemble, di cui fa parte anche lo Ial Fvg.
Un meccanismo innovativo per identificare velocemente e in modo esplicito le competenze dei migranti, diretti attraverso il Mediterraneo, verso i Paesi europei.
L’obiettivo del progetto Ensemble, guidato da una cordata di sette partner, tra cui lo Ial Fvg, punta a risolvere quello che è ormai un imperativo: favorire l’integrazione dei sempre più numerosi migranti anche attraverso percorsi di formazione professionale e inserimento lavorativo reali, basati sulle capacità effettive acquisite in contesti formali e non.
Si tratta di uno strumento, pronto per essere testato, a disposizione dei formatori che, attraverso di esso, avranno la possibilità di identificare correttamente e in modo immediato le competenze NFIL di ciascun migrante in arrivo, ovvero quelle capacità professionali e conoscenze maturate nel Paese di origine, sia in ambito lavorativo, sia nella vita quotidiana.
La novità del meccanismo in fase di sperimentazione riguarda tuttavia la modalità della valutazione: immagini e video espliciti aiuteranno orientatori e formatori europei a identificare le aree e il grado di competenza dei migranti in modo esplicito, rapido ed economico, facilitando anche le relazioni tra operatore e migrante quando la comunicazione linguistica non sia sufficiente.
La sperimentazione del sistema coinvolgerà direttamente almeno 50 stakeholders e professionisti del settore, un centinaio di enti di formazione, 100 migranti con bassa qualificazione provenienti da Paesi extra Ue, tra i 18 e 35 anni.
I partner del progetto Ensemble sono: Institut Corse de Formation ed Recherche en Travail Social (Francia), Ial Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia srl Impresa Sociale (Italia), Ligue de l’Enseignement de Haute-Corse (Francia), Scuola Centrale Formazione (Italia), Community Development Institute (Macedonia), IWSInternet Web Solutions SL (Spagna), Institu de Haute Formation aux Politiques Communautaires asbl (Belgio).
Maggiori info: http://www.projectensemble.eu/index_it.php