Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > ACCORDO IAL, E’ SODDISFAZIONE. DANNOSE LE POLEMICHE

ACCORDO IAL, E’ SODDISFAZIONE. DANNOSE LE POLEMICHE

E’ soddisfazione in casa della Cisl Scuola del Friuli Venezia Giulia per il risultato ottenuto nel corso dell’assemblea dei lavoratori dello Ial. L’80% dei voti favorevoli dimostra, infatti, che la bozza di accordo sulla solidarietà prescritta dalle organizzazioni sindacali, è stata capita dai lavoratori nella sua portata di tutela e salvaguardia. "Siamo di fronte ad un risultato importante – afferma il segretario della Cisl Scuola, Donato Lamorte, rispondendo anche alle sterili polemiche della Cgil – perchè scongiura il licenziamento di 43 persone e al tempo stesso apre la via alla riqualificazione dello stesso personale". "Pur con un sacrificio economico – aggiunge il sindacalista, che rappresenta sotto la sua sigla la buona parte dei dipendenti (ben il quintuplo rispetto alla Cgil) – la stragrande maggioranza dei lavoratori ha individuato, così come sostenuto sin dall’inizio della trattativa dalla Cisl Scuola, il contratto di solidarietà difensivo come la via maestra per salvaguardare i posti di lavoro e tenere tutti attaccati all’azienda". "Naturalmente – prosegue Lamorte – seguiremo con grande attenzione lo svolgimento e l’applicazione del contratto, garantendo che venga rispettato dalle parti. Si tratta di un buon accordo che non solo tutela i lavoratori, ma, come previsto dal dettato, permette al contempo la riqualificazione e formazione del personale anche ai fini della docenza". La Cisl Scuola – prosegue la nota della categoria – già i prossimi giorni al tavolo delle trattative, si adopererà sulle indicazione date dell’assemblea di rimodulare le tabelle relative alle figure professionali maggiormente penalizzate dall’articolazione della solidarietà". "Il resto – tuona Lamorte – è pura demagogia che non fa gli interessi dei lavoratori perchè senza la firma del contratto di solidarietà 43 persone sarebbero state mandate a casa. Chi dice il contrario mente sapendo di mentire". Quanto al contratto – conclude il segretario della Cisl Scuola – è un contratto modello, che salvaguardia ferie e produttività maturate e riduce al minimo la perdita di salario. Un esempio? Il livello più basso che percepisce 1400 euro lordi mensili, ne prenderà 1250, lavorando solo tre giorni alla settimana: chi abbaia alla luna è evidente che non ha argomenti".

Ufficio stampa Cisl FVG