FNP-CISL ALTO FRIULI SEMPRE PRESENTE NONOSTANTE IL CORONAVIRUS
Si chiama “Sempre con voi” il progetto promosso dalla CISL FVG e attivo anche in Alto Friuli.
La FNP-CISL Alto Friuli, di concerto con la CISL FVG, assicura la propria disponibilità, per l’intera durata della situazione epidemiologica, a fornire telefonicamente o via posta elettronica informazioni relative ai vari settori di competenza o semplice assistenza agli iscritti.
La FNP-CISL Alto Friuli ha inoltre recepito le direttive nazionali che prevedono interventi nei confronti del senso di precarietà, fragilità e paura scaturite in conseguenza dell’emergenza Coronavirus, che non ha solo carattere sanitario ma che investe la sfera esistenziale e psicologica di tutti. Ha quindi attivato da subito una linea diretta con la dott.ssa Simonetta Stabellini, psicologa che si mette gratuitamente a disposizione per sostenere a livello emotivo gli iscritti o semplicemente per offrire loro un sostegno psicologico a distanza.
Il segretario della FNP-CISL Antonino Nascimbeni ha sottolineato che “si tratta di una misura straordinaria presa in un momento particolare in cui è rimasto ben poco della nostra normalità quotidiana del periodo pre-pandemia e in cui tutti siamo assillati da ansie, paure, preoccupazioni e dubbi. Questo è il motivo alla base dell’attivazione di questo servizio rivolto soprattutto agli anziani, persone appartenenti a una fascia di età più fragile.”
Il segretario ha quindi aggiunto che “sono mille le difficoltà da affrontare in questo periodo. Abbiamo quindi messo in atto questi interventi che evitano gli spostamenti e i contatti fisici, aiutati in ciò dal rapporto di fiducia sempre dimostrato dai nostri iscritti.”
La Federazione Nazionale Pensionati della CISL Alto Friuli è il sindacato dei pensionati e degli anziani della CISL.Mettea disposizione una serie di servizi che spaziano dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali e abitative, alla difesa dei consumatori, al tempo libero e alla formazione professionale.
La FNP-CISL Alto Friuli ha la sua sede principale a Gemona del Friuli, altre sedi a Tolmezzo, San Daniele e Tarcento, e dispone di varie Rappresentanze Locali Sindacali (RLS) nonché di punti di riferimento dislocati su un vasto territorio di competenza.