Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > BCC, RIPARTITA LA TRATTATIVA

BCC, RIPARTITA LA TRATTATIVA

Da Il Messaggero Veneto Un confronto di una decina di ore, tra una pausa e qualche sospensione. Ma alla fine della lunga giornata di colloqui, sindacati dei bancari e Federazione delle Bcc sono tornati a parlarsi, dopo la “crisi” nei rapporti che ha portato a due giorni di sciopero (il 3 e il 17 marzo) in seguito alla disdetta del vecchio contratto integrativo. Sarà un tira e molla ancora piuttosto lungo e, forse, travagliato: almeno questa è la sensazione. Però tra i sindacalisti si respira un cauto ottimismo, anche perchè le parti si rivedranno già giovedì pomeriggio per un secondo round. «Abbiamo ripreso il filo del dialogo – sottolinea il segretario generale della Fiba Cisl Roberto De Marchi che era presente al tavolo – e non era affatto scontato. I vertici della Federazione delle Bcc hanno riconosciuto che i due giorni di sciopero hanno avuto effetto, sono stati un successo e i dipendenti (sono circa 1.500 in 15 diversi istituti bancari, ndr) condividono la nostra battaglia. Ci sono state proposte alcune aperture, su temi normativi ed economici, che ci sono parse interessanti e che abbiamo apprezzato. Anche noi abbiamo ridisegnato la nostra piattaforma, mitigandola in alcune parti, venendo incontro alle richieste della Federazione». La trattativa per raggiungere un accordo, dopo mesi di tensioni, non sarà comunque breve. «Ci siamo dati appuntamento giovedì – dice ancora De Marchi – per continuare la verifica del percorso avviato. I tempi non saranno rapidi, alcune cose devono ancora maturare. Diciamo che l’avvio ha dato speranze, adesso bisogna proseguire su questa strada». Sono due, sempre secondo il sindacato, gli ostacoli ancora sul terreno: «Dobbiamo definire – conclude il segretario della Fiba – l’inquadramento del personale nelle filiali e un po’ di dettagli della partita economica, che la Federazione vuole contenere al massimo. Ma stiamo lavorando anche su questo».