Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > MENS SANA IN CORPORE SANO, TRE LE SCUOLE PREMIATE DALLA FNP

MENS SANA IN CORPORE SANO, TRE LE SCUOLE PREMIATE DALLA FNP

Mens sana in corpore sano, è l’adagio di Giovenale scelto dalla Fnp Cisl del Friuli Venezia Giulia come titolo del concorso indetto dalla categoria dei pensionati e rivolto alle scuole del pordenonese.
In occasione dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, la Fnp Cisl scommette, dunque, sul dialogo tra giovani ed anziani, scegliendo il tema della salute per un confronto tutt’altro che scontato.
Lo strumento cui affidare questa relazione è un concorso che vede proprio i più giovani svolgere un ruolo da protagonisti. E’ a loro che è affidato il compito di indagare e scoprire, attraverso le forme d’arte preferite, il legame con le generazioni precedenti, recuperando memorie e testimonianze e, al tempo stesso, incoraggiando corretti stili di vita.
Alla fine sono tre gli elaborati scelti da un’apposita giuria, e che si sono aggiudicati il premio messo in palio dalla Fnp.
I lavori scelti sono quelli dell’IIS Tagliamento di Spilimbergo, dell’IIS Torricelli di Maniago e dello stesso ITC Mattiussi. Attraverso la realizzazione di filmati suggestivi ed inediti, di originalissime magliette decolorate, e slides, tutti e tre i lavori centrano appieno l’obiettivo del concorso, ovvero l’importanza di fare le scelte giuste ed adottare uno stile di vita ispirato alla salute. "E soprattutto – commenta per la Fnp Cisl, Marisa Susanna – i lavori hanno permesso agli studenti di conoscere meglio i loro nonni e dato l’opportunità di coinvolgerli nei propri progetti scolastici, ricordando insieme i tempi passati".

Ufficio stampa Cisl FVG