Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > DELEGATI FAI IN FORMAZIONE

DELEGATI FAI IN FORMAZIONE

E’ proseguito, lo scorso 8 maggio nelle aule dello Ial Cisl di Udine, il percorso formativo per i Quadri sindacali della FAI Cisl del Friuli Venezia Giulia. Questo 5.° modulo incentrato sulla Vertenzialità nei luoghi di lavoro, è stato organizzato in stretta collaborazione con la Segreteria nazionale della Fai, ed è stato introdotto dalla Segretaria Generale della FAI Cisl del FVG, Claudia Sacilotto.

La prima parte della giornata formativa è stata condotta dal prof. avv.. Luigi Battista, referente legale presso la FAI Cisl nazionale, sulla ' tutela del lavoratore con le forme sostittive del processo'. Gli argomenti hanno spaziato dai diritti indisponibili ed irrinunciabili dei lavoratori, dalle differenze tra le controversie individuali e collettive di lavoro, dalle rinunzie alle transazioni in sede privata, dalla quietanza a saldo alle conciliazioni in sede amministrativa e in sede sindacale, alla conciliazione monocratica.
Argomenti per la maggior parte dei partecipanti duri e difficili che il relatore, nonostante la complessità, ha saputo ridurre in esempi concreti e di facile intuizione che gli ha permesso di dividere i partecipanti in gruppi autonomi di riflessione proprio su questi argomenti ostici.
Alla fine della mattinata ogni gruppo ha relazionato, sotto la supervisione del docente, sul proprio lavoro e, la condivisione con gli altri gruppi, ha reso l'insieme della lezione alla portata e alla comprensione di tutti.

Nella seconda parte della giornata, sono stati trattati dall'avv. Michela Bacchetti, nostro supporto legale nei contenziosi nei luoghi di lavoro dei nostri associati, gli aspetti relativi alla 'Contestazione disciplinare da parte dell'azienda verso il lavoratore' attraverso una lettura attenta degli articoli del codice civile sugli obblighi da parte del lavoratore, diligenza, obbedienza, fedeltà; sull'esercizio da parte dell'azienda del potere di controllo del personale e del suo potere disciplinare attraverso il regolamento disciplinare e l'applicazione dei relativi provvedimenti.
La lezione pomeridiana, più volte interrotta da richieste di spiegazioni, è proseguita attraverso alcuni casi concreti di lettere aziendali che contestavano il fatto addebitato al lavoratore e la corretta procedura seguita, con l'intervento dell'assistenza sindacale, per la difesa del lavoratore.
E' stato più volte rimarcato che il lavoratore non sottovaluti qualunque addebito gli venga contestato, anche se gli sembra minimo e che di tale attenzione si facciano premura i delegati.

I 26 Delegati presenti, anche per le tante specificità tecniche dei temi trattati, hanno chiesto di poter essere in ogni caso supportati nella loro attività, vista la complessità della giornata formativa. Supporto che non mancherà da parte dell’intera Federazione.

La Segreteria FAI CISL del Friuli Venezia Giulia