Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > GIUNTO AL TERMINE IL PERCORSO DI BASE PER I DELEGATI DELLA FAI CISL FVG

GIUNTO AL TERMINE IL PERCORSO DI BASE PER I DELEGATI DELLA FAI CISL FVG

Intenso, ricco di contenuti, con relatori di elevata professionalità e con la capacità di tenere sempre viva l’attenzione: così si può riepilogare il 6^ e ultimo modulo di formazione di base tenutosi martedì 17 giugno u.s., per i Quadri sindacali della FAI Cisl del Friuli Venezia Giulia a cui hanno partecipato, nelle aule dello IAL, 38 Delegati provenienti dall’intero territorio regionale.
La prima parte della giornata è stata condotta dal dott. Michelino De Carlo, funzionario Inps di Udine, e dal responsabile dell’Inas-Cisl regionale, Stefano Cattarossi su un tema in continua evoluzione: gli ‘ ammortizzatori sociali ‘ . Sono stati esaminati, in un simpatico confronto a due tra i relatori, nell’ottica l’uno di ente erogatore e l’altro di patronato chiamato a tutelare i diritti dei lavoratori, l’attuale riforma del welfare.
Si è partiti dagli ammortizzatori sociali in essere che accompagnano i lavoratori durante una crisi aziendale o per la momentanea sospensione della attività lavorativa o per la perdita definitiva del posto di lavoro, per proseguire sulla riforma delle pensioni nei suoi distinti articolati e concludere con la necessità di ‘spingere’ le nuove generazioni verso la previdenza complementare. Non sono mancati casi concreti da parte dei relatori per meglio esplicitare i contenuti che venivano espressi, come da parte dei quadri sindacali con i loro casi personali per meglio comprendere le norme e le loro diversità.
Il pomeriggio invece è stato tutto dedicato agli aspetti puramente sindacali dove ha relazionato il Segretario nazionale della FAI, Stefano Faiotto, affrontando l’importanza, data dalla nostra Organizzazione, della tutela contrattuale attraverso tutte le opportunità che essa può attivare: fondi sanitari ed enti bilaterali ne sono un valido esempio.
Ha sottolineato l’importante ruolo del Delegato nella contrattazione in azienda e altresì la necessità ‘vitale’ per il Delegato di sentirsi impegnato nell’essere ‘informato e formato’ al fine di rappresentare e tutelare al meglio e con capacità il singolo lavoratore.
E’ riuscito anche ad evidenziare la diversità del modo di rappresentare il lavoro tra la Cisl e le altre OO.SS., sottolineando che la Cisl pur nell’ambito degli interessi collettivi valorizza sempre nelle scelte il ruolo attivo e partecipativo dell’Associato.
Faiotto ha illustrato anche l’accordo interconfederale del 10 gennaio u.s. sulla rappresentanza legandolo al nuovo protocollo d’intesa firmato in questi giorni tra FAI, FLAI e UILA per il settore Alimentare di Confindustria e delle Cooperative di trasformazione.
Nell’affrontare i diversi argomenti in maniera esemplificativa ha permesso ai delegati presenti di assimilare le novità e meglio comprendere il loro ruolo di rappresentanza, sentendosi già pronti e attivi per quanto di loro competenza.
La giornata si è conclusa con la consegna ai Corsisti, da parte dei Segretari regionali FAI del FVG, come segno di riconoscimento per l’impegno dimostrato in questo percorso formativo di 6 moduli, dell’Attestato di partecipazione contenente anche il codice etico della FAI, ricordando a tutti i presenti il suo importante significato valoriale.
La Segreteria FAI CISL del Friuli Venezia Giulia