CONTRATTO. TIRANO IL FIATO I 200 DIPENDENTI DEL CONSORZIO AGRARIO DEL FVG
Buone notizie per i circa 200 dipendenti del Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia che nella nostra regione sono distribuiti su tutto il territorio regionale. Qualche giorno fa, dopo 22 mesi di attesa, a Roma presso ASSOCAP, è stata finalmente sottoscritta l’intesa per il rinnovo del loro CCNL.
Oltre all’aspetto economico, € 100 in tre anni al parametro medio, è stata aggiornata e finalmente integrata la parte normativa con l’importante rivisitazione della classificazione del personale, ferma da decenni.
A livello locale inoltre è stato verificato, tra le Organizzazioni Sindacali di FAI CISL, FLAI CGIL, SINALCAP e la Direzione del Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia il raggiungimento degli obiettivi previsti dal premio di risultato variabile relativo all’anno 2013, legato al bilancio, che ‘distribuirà’ ai lavoratori circa € 100.000.
La verifica ha evidenziato che pur in presenza di una stagione agraria 2013 non ottima, causa le condizioni meteo ed i prezzi altalenanti, il forte senso di aggregazione di questi lavoratori che sommata alla loro elevata professionalità ha permesso di raggiungere gli obiettivi, che non erano per nulla scontati.
La scommessa, continuerà anche per l’anno 2014 dove la Dirigenza del Consorzio Agrario sta proseguendo nell’ottica di operare nella filiera ‘delle sezioni di prodotto’ continuando il suo impegno sulla filiera del vino, del forno, del lattiero-caseareo e della 4° gamma con i prodotti ortofrutticoli.