Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > SNAM-RETE-GAS Distretto NORD-ORIENTALE – ELEZIONI RSU-RLSA – Straordinaria riconferma della FEMCA-CISL

SNAM-RETE-GAS Distretto NORD-ORIENTALE – ELEZIONI RSU-RLSA – Straordinaria riconferma della FEMCA-CISL

Mercoledì 15 e giovedì 16 aprile u.s., si sono svolte le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU-RLSA) nel Distretto Nord Orientale di SNAM-RETE-GAS azienda nazionale del gruppo ENI che si occupa dell’importazione e del trasporto del gas metano.

Una consultazione che ha visto una straordinaria partecipazione all’evento, hanno espresso il loro voto 187 lavoratori su 191 aventi diritto una percentuale altissima corrispondente al 98%.  Un dato straordinario per una realtà lavorativa distribuita su una vasta area di territorio che copre tre regioni, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Alla lista FEMCA-CISL sono stati assegnati 152 voti, 21 alla FILCEM-CGIL e 11 alla UILCEM-UIL, i voti nulli 1 le schede bianche 2. Un inequivocabile successo della FEMCA-CISL che si conferma con l’83% dei consensi l’organizzazione di maggioranza e che assegna a questa 7 seggi su 9.

Una riconferma che se da un lato soddisfa dall’altro stimola ad un maggior impegno e ad una maggiore responsabilità nell’affrontare i tempi non semplici che si profilano all’orizzonte.

Segnali che non passano inosservati alle realtà locali di gestione dei servizi a rete come ITALGAS azienda del gruppo ENI che si occupa di distribuzione del gas e che da poco è entrata a far parte di SNAM-RETE-GAS. Se da una parte si pone il problema della gestione di una fase economica difficile per il paese dall’altra non si possono trascurare queste trasformazione aziendali che il sindacato ha il dovere di monitorare per tenere informati i lavoratori e per quanto di sua competenza suggerire, indirizzare, proporre  azioni, iniziative verso maggiori opportunità di sviluppo per tutti, lavoratori e territorio auspicando una ripresa economica del paese e della nostra regione Friuli Venezia Giulia.

FEMCA-CISL Friuli Venezia Giulia