Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > METALMECCANICI, E’ ANCORA MOBILITAZIONE

METALMECCANICI, E’ ANCORA MOBILITAZIONE

Il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro dell’Industria metalmeccanica, per l’incidenza che il settore ha nella provincia di Udine, sta producendo disagi e tensioni difficili da contenere.

La scelta di Federmeccanica di negare aumenti salariali al 95% degli addetti, snatura il contratto nazionale, compromette la qualità della contrattazione di secondo livello, aziendale e territoriale e, soprattutto, contribuisce a cancellare ogni ipotesi di crescita e di sviluppo legata al lavoro e alla produzione, in un contesto generale già carico di problemi.

Fim, Fiom e Uilm, invece, rivendicano i 2 livelli di contrattazione, con un rilancio di quella di secondo livello, aziendale e territoriale estesa a tutte le aziende, anche a quelle di piccole dimensioni; con un ruolo primario del CCNL, a garantire il potere d’acquisto del salario e la normativa per tutto il settore metalmeccanico.
Nei primi sei mesi del 2016 nella provincia di Udine sono fallite 40 aziende che si aggiungono allo oltre 100 aziende saltate nel 2015. Un dramma autentico, che si cerca inutilmente di sminuire, e che brucia per combustione rapida ogni possibilità di credere nel futuro per migliaia e migliaia di persone.

FIM FIOM e UILM, credono che per cogliere i timidissimi segnali di ripresa, si debba partire, proprio dal contratto nazionale.

Le posizioni oltranziste di Federmeccanica, vanno battute, per dare una prospettiva di modernità e di sviluppo, al sistema industriale italiano.
Per questo, le segreterie di Fim Fiom Uilm della provincia di Udine, hanno ritenuto utile indire un attivo pubblico dei delegati, il 18 luglio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 in Piazzetta del Lionello a Udine, chiedendo alle forze politiche e sociali di partecipare all’iniziativa, esprimendo le loro riflessioni e i loro contributi con la volontà di creare condizioni di maturità e di buon senso, necessari alla definizione di mediazioni giuste e utili a tutti