CONSORZI di BONIFICA: Indispensabile il loro ruolo
di Gioacchino Salvatore, Segretario regionale FAI FVG
La Segreteria regionale della FAI-CISL del Friuli Venezia Giulia ha incontrato, nei giorni scorsi, presso la sede di Unionconsorzi, il suo Presidente Dante Dentesano, preoccupata dei contenuti del DDL presentato dal Ministro Calderoli sulle autonomie locali che tra le materie trattate prevede anche la soppressione dei Consorzi di Bonifica e nel quale in una prima versione si ipotizzava la cancellazione di tali enti ed il passaggio delle loro funzioni alle province.
La FAI-Cisl del FVG ritiene che i Consorzi di Bonifica, quattro nella nostra regione, costituiscano un elemento prezioso ed insostituibile per l’intera collettività e per l’agricoltura, in quanto in grado di attuare una vera politica del territorio, garantendo un’efficiente regolazione idraulica e una costante azione di prevenzione del rischio, la tutela delle risorse naturali e la salvaguardia ambientale.
Affidare ad altri Enti funzioni e/o compiti ora riconosciuti ai Consorzi di Bonifica rischia di determinare sovrapposizioni, o peggio, interventi che non abbiano una comune linearità, diventando contraddittori e di conseguenza non efficaci ed inevitabilmente fonte di sprechi e di risorse.
Bene ha fatto nel frattempo la nostra regione ad attuare l’art. 21 della legge regionale 29 ottobre 2002, n. 28 approvando la costituzione dell’Associazione dei Consorzi di bonifica del Friuli Venezia Giulia rispondendo in tal modo ai bisogni di razionalità, di sinergie e di economie di spesa.
Ai Consorzi, soggetti privati sottoposti a controlli e a normative di tipo pubblico, deve essere data la possibilità di agire tempestivamente sul territorio e di poter realizzare le opere concordate e previste nei programmi decennali, garantendo loro, continuità e sicurezza nei flussi finanziari.
L’incontro si è concluso con l’auspicio delle parti che dal DDL presentato dal Ministro Calderoli, in sede di discussione in aula, venga eliminata la parte relativa ai Consorzi di Bonifica.