LA FPS CISL REPLICA ALLE AFFERMAZIONI DI TONDO SUI DIPENDENTI REGIONALI
Motta: “Subito, invece, i tavoli di negoziazione
Priorità al rinnovo contrattuale
“Se l’apparato organizzativo della Regione è ingessato, non è né una questione di lobby né tanto meno un problema riconducibile alla tipologia del rapporto di lavoro dei dipendenti”.
Replica così Pierangelo Motta – Segretario regionale della FPS CISL – alle recenti provocazioni del Presidente Tondo a proposito di Dipendenti Regionali.
“Anziché sognare un’amministrazione Regionale – commenta – più efficiente e funzionale, trasformando i dipendenti pubblici in interinali, ”precisa Motta – “ la regione farebbe bene ad attivare da subito i tavoli di negoziazione per completare davvero la partita della riorganizzazione delle Autonomie Locali del FVG, chiudendo tutte le relative partite pregresse, dotandosi finalmente dello strumento di attuazione necessario per le riorganizzazioni rese possibili dal CCRL del comparto unico.
Inoltre, per un buon funzionamento delle amministrazioni del FVG è necessaria la norma di Disciplina delle stesse (il D.L.165 Regionale) che dovrebbe fissare le regole essenziali dello stato giuridico dei dipendenti. Gli ultimi Assessori al personale si sono numerose volte espressi circa la necessita di stesura della norma, ma i lavoratori stanno attendendo da anni e sono ancora con un nulla di fatto.
Soprattutto, è aprendo subito il tavolo delle trattative per il rinnovo contrattuale che, anche con il potenziamento del secondo livello contrattuale, è possibile migliorare insieme, lavoratori e istituzioni, le risposte da dare alla cittadinanza del FVG. E’ questa la richiesta che la Cisl del FVG ribadisce per l’ennesima volta, confermando la propria disponibilità ad un confronto serrato su tutti questi temi, ivi comprese le scelte necessarie a rendere più efficace e snello l’apparato organizzativo della regione, soprattutto nell’interesse dei cittadini.
Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl FVg