Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FIT CISL FVG: VENERDI’ 4 ORE DI SCIOPERO. La protesta a sostegno del negoziato sul nuovo contratto di mobilità

FIT CISL FVG: VENERDI’ 4 ORE DI SCIOPERO. La protesta a sostegno del negoziato sul nuovo contratto di mobilità

Incrocerà le braccia il personale addetto al trasporto pubblico locale, al trasporto ferroviario ed ai servizi accessori.
Diversa l’articolazione oraria sul territorio

Le Segreterie Nazionali FiltCgil, FitCisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, UglTrasporti, Fast hanno proclamato per venerdì 19 febbraio uno sciopero di 4 ore, dalle ore 10.01 alle ore 14.01, di tutto il personale addetto al trasporto pubblico locale, al trasporto ferroviario ed ai servizi accessori e di supporto allo stesso.
La protesta – spiega la segretaria della Fit Cisl Fvg, Lilli Bigoni – è a sostegno del negoziato sul nuovo contratto della mobilità, che segna il passo a causa di pretestuose pregiudiziali e della speciosa opposizione delle associazioni datoriali”.
Il nuovo contratto, infatti, rimane un obiettivo irrinunciabile rispetto alle trasformazioni prodotte dalle liberalizzazioni, dai rapporti con la committenza pubblica e con le aziende pubbliche, dall’ingresso nel mercato di settore di nuovi soggetti imprenditoriali.
In tale contesto l’assenza di regole certe, condivise ed esigibili e la perdurante presenza di disparate regolazioni contrattuali può rappresentare elemento strumentale per mettere a rischio il servizio sociale svolto dal trasporto pubblico locale e ferroviario sui territori (in particolare per le fasce più deboli della popolazione); può provocare il peggioramento dell’efficienza, della sicurezza, della qualità e quantità del trasporto ai danni degli utenti e causare forme di “dumping sociale e contrattuale” a danno dei lavoratori del comparto.

Durante l’astensione saranno garantite le prestazioni dei servizi minimi previsti dalla legge.
Le modalità di attuazione dello sciopero, nell’ambito della regione Friuli-Venezia Giulia, saranno le seguenti:

Trasporto ferroviario:

  • dalle ore 10.01 alle ore 14.01

Trasporto pubblico locale:

  • Provincia di Trieste dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Provincia di Gorizia dalle ore 16.00 alle ore 20.00
  • Provincia di Pordenone dalle ore 16.30 alle ore 20.30
  • Provincia di Udine dalle ore 16.45 alle ore 20.45