Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Isontino. Cassa integrazione a 311.883 ore nel 2009

Isontino. Cassa integrazione a 311.883 ore nel 2009

Nell’isontino la cassa integrazione è rimasta molto elevata nel 2009. Lo ha reso noto l’assessore al lavoro del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, in un incontro, oggi, a Gorizia, con gli enti locali e i sindacati. Nel corso della riunione sono stati forniti i dati aggiornati sulla cassa integrazione che, in provincia di Gorizia, permane elevata: ha toccato nello scorso febbraio le 311.883 ore. All’interno del dato complessivo, è diminuita la cassa di tipo ordinario ed è invece aumentata quella straordinaria.
Il segretario provinciale della Cisl, Umberto Brusciano, ha espresso preoccupazione: “anche se ci sono timidi segnali di ripresa dell’economia – ha detto – deve dunque restare alta l’attenzione sul fronte occupazionale. L’Isontino non può essere lasciato solo ma piuttosto coinvolto nella scelte fatte dalla regione, che il più delle volte appare distante da questo territorio”.
La giunta regione ha rilevato come queste problematiche dovranno essere affrontate con quella coesione e con quel senso di responsabilità che ha finora caratterizzato i rapporti tra tutte le parti coinvolte sin dall’inizio della crisi, in particolare in provincia di Gorizia.