Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Rsu Wärtsilä, alla Fim Cisl 7 posti su 15

Rsu Wärtsilä, alla Fim Cisl 7 posti su 15

Dei metalmeccanici cislini anche l’impiegato e l’operaio più votati
E nel collegio operai si registra un +7%

La Fim Cisl si conferma la componente sindacale maggioritaria alla Wartsila di Trieste, guadagnando, nel rinnovo dei giorni scorsi, 7 RSU su 15 e distanziando così la Fiom Cgil (6) e la Uilm (2). Un primato che si riflette anche a livello di singole preferenze, con l’impiegato e l’operaio più votati, Fabio Kanidisek, (224 schede) e Roberto Pizzin (83).
"Siamo molto soddisfatti – commenta il segretario della Fim giuliana, Umberto Salvaneschi – che ripaga la struttura regionale, territoriale e soprattutto aziendale del lavoro fatto in un clima difficile e che valorizza e premia appieno le scelte della nostra categoria e l’impegno dimostrati in questi anni e riconosciuti dalle lavoratrici e dai lavoratori della Wartsila". "Ora auspichiamo – aggiunge Salvaneschi – che questo risultato sia la base per il rilancio dell’azione sindacale unitaria e per affrontare il percorso futuro dello stabilimento e le partite aperte".
Un risultato straordinario, dunque, per la Fim che segna anche un altro goal, crescendo del 7% (rispetto alle elezioni 2007) nel collegio operai: un dato eccezionale se si tiene conto del cambio generazionale effettuato in questi anni, causa pensionamenti, che ha riguardato anche il gruppo dirigente.

Trieste, 7 aprile 2010
Mariateresa Bazzaro