Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FAI FILCA CISL, PROVE TECNICHE DI “MATRIMONIO”

FAI FILCA CISL, PROVE TECNICHE DI “MATRIMONIO”

Prove tecniche di matrimonio per la Fai e la Filca Cisl del Friuli Venezia Giulia, impegnate nel primo consiglio generale congiunto, alla presenza del nazionale Filca Domenico Pesenti e del segretario Cisl Fvg, Giovanni Fania. Nella profonda riorganizzazione che sta investendo tutto il Sindacato, le categorie del legno e dell’edilizia, da una parte, e dell’agroalimentare, dall’altro, si avvicinano all’altare, con un primo importante appuntamento unitario, in vista del congresso di unificazione in programma per il prossimo ottobre. Alla base dello sposalizio, tante ragioni – su tutte l’associazionismo delle due federazioni – e un obiettivo comune, avendo a disposizione più operatori "sul campo" e meno dirigenti: costruire una grande categoria – che in Friuli Venezia Giulia rappresenterà oltre 9mila lavoratori iscritti – impegnata su alcuni grandi temi di "filiera": lo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale di aziende e territorio, il welfare, la legalità, ma anche nuovi incentivi al lavoro come, ad esempio, la green economy.
In un momento di fortissima crisi – basti pensare al crollo dell’edilizia (- 5.500 addetti in 5 anni o, ancor peggio, a quelli del legno) – unire le forze diventa fondamentale, così come investire sul territorio più risorse di uomini in grado di aiutare e tutelare i lavoratori. "Il nostro compito – sintetizza il segretario nazionale della Filca Cisl, Domenico Pesenti, ospite del consiglio – è quello di ricostruire nel Paese una forte coesione sociale, di ridare dignità al lavoro e alla produzione, diffondendo al contempo una democrazia veramente partecipativa".

Ufficio stampa Cisl FVG

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.