Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Pensionati nel mirino

Pensionati nel mirino

La denuncia della Fnp, Federazione cislina di categoria
Al centro della protesta, l’azione dell’Inps

Pensionati, anche del Friuli Venezia Giulia, nel mirino: almeno di quello dell’Inps che proprio in questi giorni sta avvertendo centinaia di over 60 di aver ricevuto del denaro in più, che quindi dovrà essere restituito. A denunciare quanto sta accadendo è il segretario cislino di categoria Gianfranco Valenta, che spiega: "L’Inps sta avvisando, attraverso raccomandata, decine e decine di pensionati del fatto che hanno ricevuto indebitamente somme loro non spettanti e che pertanto già da questo mese l’Istituto previdenziale provvederà al recupero".
"Una vera e propria contraddizione tutta italiana" – commenta Valenta. Da una parte, infatti, i pensionati non vengono avvisati del motivo dell’indebitamento, ma solo del recupero delle somme e, dall’altra parte, sono decide ad aspettare i tanto pubblicizzati 100 euro dalla Regione. Insomma, pensionati alle strette, per la Fnp Cisl che rilancia l’auspicio che la Regione eroghi quanto promesso a chi ne ha veramente bigono e non in modo approssimativo.
Quanto, invece, alla questione dell’Inps, la categoria cislina ha già sollecitato un intervento nazionale, almeno perchè le comunicazioni vengano motivate. L’attuale avviso, infatti, si limita alla sola individuazione dell’indebito, ad esempio 84 euro su una pensione di 591,87 euro, e la relativa rateizzazione.
"Riteniamo superfluo – conclude Valenta – ogni ulteriore commento sulla maniera di agire nei riguardi di una categoria a cui, non passa giorno, non sia rinfacciata tutta la responsabilità dell’attuale dissesto economico del nostro martoriato Paese".

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg
335.7970621