CREDITO E IMPRESE SOTTO LA LENTE DELLA CISL Parti sociali, politica e industriali a confronto
Martedì 14 dalle 10 (sede di via Ciconi) un convegno promosso dal Sindacato di Udine
Il tema è davvero caldo: si tratta del rapporto tra credito e imprese, fondamentale per la crescita ed il lavoro. Se ne parlerà in una nutrita tavola rotonda promossa dalla Cisl dell’Udinese e bassa friulana. Martedì 14 dalle 10 presso la sede di via Ciconi, sindacato, politica, mondo del credito ed industriali faranno il punto della situazione, dibattendo anche della vicenda Mediocredito che sta tenendo banco proprio in questi giorni.
"Al di là delle polemiche – anticipa alla viglia dell’incontro il segretario generale Roberto Muradore – ci interessa entrare nel merito delle questioni, pro futuro. Ci preoccupano alcune cose che apprendiamo dai giornali e che riguardano in particolare Mediocredito. Crediamo sia lecito domandarsi cosa stia succedendo e soprattutto capire quale sia la mission che si vuole dare ad esso".
Per la Cisl dell’Udinese e Bassa Friulana diventa dunque determinante verificare qual’è lo stato dell’arte di alcuni strumenti fondamentali per gli investimenti delle imprese, la loro tenuta sul mercato, garantendo così la ripresa economica.
"Dobbiamo intervenire – aggiunge Muradore – sul credito, anche su quello agevolato e rendere efficaci gli strumenti che già esistono: bene, in questo senso, l’abbassamento delle soglie per quanto riguarda il Frie; meno bene le questioni Mediocredito e Friulia su cui già da tempo la Cisl locale, assieme a Cgil e Uil, ha rilevato alcune criticità". "Al di là degli annunci – rincara il segretario – non si capisce dove Friulia stia andando: ci vuole chiarezza, anche nell’organizzazione che dovrebbe prevedere oltre che commercialisti, ingegneri in grado di valutare la bontà, o meno, dei piani industriali presentati". L’economia tutta va riportata, rinsaldata al territorio.
Su questi temi – anticipati dall’introduzione del padrone di casa e dall’economista Fulvio Mattioni – si confronteranno il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania, il presidente della Federazione delle Bcc, Giuseppe Graffi Brunoro, il presidente di Confindustria Udine, Adriano Luci, il nazionale della Cisl, Luigi Sbarra, l’assessore regionale alle Attività produttive, federica Seganti e l’onorevole Ivano Strizzolo, componente della Commissione Finanze alla Camera.
Info: Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg
335.7970621
www.cislfvg.it