Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > ANCHE LA FP CISL DI GORIZIA IN PIAZZA IL 19

ANCHE LA FP CISL DI GORIZIA IN PIAZZA IL 19

Si terrà lunedì 19 dicembre lo sciopero unitario di otto ore indetto dai sindacati del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil. Secondo Massimo Bevilacqua, segretario provinciale della Cisl FP, «a pagare sono i soliti noti, lavoratori pubblici per primi. Non siamo più disposti a portare da soli il fardello del risanamento – attacca l’esponente sindacale – e quindi sciopereremo unitariamente».
Il sindacato sostiene che la manovra è «fortemente iniqua per lavoratori dipendenti e pensionati, ma soprattutto sconta l’inaccettabile assenza di confronto con le parti sociali».
La mobilitazione unitaria avrà come obiettivo la richiesta di modificare il testo durante l’iter parlamentare, su cui è già stata posta la fiducia, al fine di ottenere una riforma della previdenza meno brutale, delle misure che colpiscano incisivamente evasione e grandi patrimoni, una riforma fiscale che alleggerisca la tassazione sui redditi da lavoro dipendente e da pensione e una riqualificazione della spesa pubblica, che consenta di trovare le risorse per la crescita e per il rinnovo dei contratti.
«Basta penalizzare ulteriormente il welfare locale e la sanità», dice Bevilacqua. «Occorre evitare – aggiunge – pasticci sulla ristrutturazione delle istituzioni centrali e locali, come nel caso delle province, ed eliminare ulteriori tagli alle autonomie locali, in particolare quelle a statuto speciale come la nostra. Una riorganizzazione degli enti, anche quelli previdenziali – rimarca – non può prescindere da una vera contrattazione che garantisca la tenuta occupazionale e punti al miglioramento dei servizi e non a una mera operazione ragionieristica. Per tutti questi motivi – conclude il segretario della Cisl FP – invitiamo tutti i lavoratori pubblici ad incrociare le braccia e ad unirsi a questa giornata di mobilitazione così importante ed urgente».