Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CARTIERA BURGO DUINO, BUONE PROSPETTIVE PER IL 2012

CARTIERA BURGO DUINO, BUONE PROSPETTIVE PER IL 2012

Si apre con buon auspicio il 2012 per i 414 dipendenti della Cartiera Burgo di San Giovanni di Duino.
Dopo due mesi di trattativa i 54 esuberi dichiarati dall’Azienda possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. A fine Dicembre è stato stipulato un accordo, tra la Rappresentanza Sindacale Unitaria e l’Azienda, che ha di fatto prorogato di altri due anni il Contratto di Solidarietà già esistente nello Stabilimento. Uno strumento che utilizza la riduzione dell’orario di lavoro per evitare i licenziamenti e ripartire su un vasto gruppo di lavoratori le conseguenze dell’eccedenza di manodopera.
Non di meno è stato sottoscritto l’impegno da parte dell’Azienda di effettuare degli investimenti mirati in un prossimo futuro.
Grazie alla richiesta, allo Stabilimento di Duino, di incrementare la produzione di pasta legno per un approvvigionamento di altri Stabilimenti del Gruppo verrà riaperto l’impianto del Pressapasta a ciclo continuo con un recupero di esuberi. Una variazione sull’assegnazione delle categorie, una più equilibrata programmazione delle ferie per garantire una maggior fruizione delle stesse, il passaggio ad un solo turnista nei reparti centrale, officina elettrica e officina meccanica, e un trattamento come gettone di presenza nelle festività esteso anche agli assunti dopo il 2002 fanno da contorno all’accordo stipulato.
Ritengo che tutta la RSU abbia svolto un lavoro egregio supportato sicuramente da un disponibilità aziendale nel portare allo Stabilimento di Duino fiducia crescita e investimenti.
Credo che il nostro obiettivo di salvaguardare tutti gli esuberi dichiarati sia stato portato a buon fine perché in una situazione economica così grave in cui ci troviamo , dove giornalmente sentiamo casi di chiusura , aver dato per altri due anni continuità allo Stabilimento e avendo messo già le basi sul 2014 per un miglior utilizzo delle riserve sono cose non da poco.
La mia stima va a tutti i componenti della RSU per il lavoro svolto e mi sento di dire ai vertici aziendali che questa contrattazione portata avanti da ambedue le parti senza ostilità ha trasmesso sicuramente più serenità anche a tutto il personale.
Componente RSU FISTEL CISL
Mauro Benvenuto