Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > IL FUTURO E’ LA GREEN ECONOMY: POOL DI ESPERTI A CONFRONTO

IL FUTURO E’ LA GREEN ECONOMY: POOL DI ESPERTI A CONFRONTO

Venticinque candeline spente per festeggiare l’attività nell’area “Ambiente”, e l’immutata voglia dello Ial Fvg di guardare avanti, al futuro.
Un futuro identificato nella green economy, tanto che per festeggiare l’importante traguardo raggiunto, il noto ente di formazione ha chiamato a raccolta i suoi “amici” ovvero i massimi esperti del settore.
Teatro della convention dedicata all’economia verde, l’Europalace Hotel di Monfalcone, che – venerdì 27 gennaio, a partire dalle 16 – ospiterà ricercatori, manager, naturalisti di calibro nazionale (e non solo) per un confronto a più voci sulle nuove frontiere in tema ambientale.
Ad alternarsi – sotto il coordinamento della giurista Stefania Grillo e dopo i saluti del sindaco Silvia Altran e del presidente dello Ial, Vittorio Brancati – saranno l’ecologo Giuseppe Zerbi, l’economista Francesco Marangon, l’ingegnere Cristiano Gillardi, il consulente internazionale Euro Beinat, il naturalista Giuliano Sauli, il ricercatore Roberto Cariani, il vicepresidente del Comitato Regionale del Volontariato, Giorgio Volpe, accanto al direttore dell’Ufficio pastorale di Venezia, don Gianni Fazzini e al “padrone di casa”, Sandro Cargnelutti, responsabile del settore Ambiente per lo Ial.
Con loro si approfondiranno, dunque, i temi legati alla green economy, in particolare sotto il profilo degli investimenti, della sostenibilità e dei servizi.
Ma c’è di più. Per arricchire il confronto e declinarlo in chiave locale, analizzandone le possibili ricadute, alle 19 prenderà avvio una tavola rotonda dedicata proprio alla possibilità di indirizzare la regione Friuli Venezia Giulia verso la dimensione “verde”. Ecco, dunque, che alla discussione interverranno sindacati, aziende e istituzioni per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive concrete. In particolare interverranno: il presidente di Confindustria Udine, Adriano Luci, il direttore della Federazione Regionale Coldiretti, Angelo Corsetti, il consulente di management per le pmi, Carlo Baldassi, il presidente di Confartigianato Udine, Daniele Nonino, il presidente di Legambiente Fvg, Elia Mioni, il direttore del Consorzio per lo sviluppo industriale del comune di Monfalcone, Giampaolo Fontana, il segretario regionale della Cisl, Giovanni Fania e il presidente Asdi del Mobile Livenza, Mauro Manassero. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Ambiente e Vicepresidente, Luca Ciriani.
Info e prenotazioni: www.ialweb.it