Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > A VENZONE L’ XI EDIZIONE DEL MERCATINO SOLIDALE DEL COORDINAMENTO DONNE FNP-CISL-“ALTO FRIULI”

L’iniziativa organizzata e gestita dal Coordinamento Donne FNP-Cisl “Alto Friuli”, ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Venzone e sulla collaborazione della Parrocchia che ha messo a disposizione una sala sita nella zona centrale della cittadina.
L’inaugurazione della mostra è avvenuta il 22 luglio u.s. con il simbolico taglio del nastro, davanti a un folto pubblico di iscritti e simpatizzanti, di autorità e di rappresentanti dell’ I.S.I.S. D’Aronco di Gemona.
Il ricavato della vendita degli oggetti esposti, nella quasi totalità realizzati dalle pensionate e/o da persone sensibili al tema della solidarietà, sarà devoluto al Gruppo Teatrale dei ragazzi/ragazze che frequentano l’Istituto Superiore sopracitato.
Ha fatto gli onori di casa durante l’inaugurazione, la segretaria con delega alle politiche sociali ed al Coordinamento Donne della FNP-Cisl “Alto Friuli”, Annalisa Bergagnini, che ha presentato i vari interventi che si sono susseguiti ed ha sottolineato l’impegno della FNP-Cisl Alto Friuli e in questo caso del Coordinamento Donne FNP, nella realizzazione di iniziative solidali a favore di associazioni e gruppi appartenenti alle varie comunità del territorio che operano a favore delle varie fasce di popolazione (anziani, minori, famiglie,disabili,…).
Sono quindi intervenuti nell’ordine:
l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Venzone, sig. Fabio Di Bernardo, che ha portato i saluti del Sindaco e della Giunta comunale ed ha espresso soddisfazione per la scelta del suo Comune come sede di questa iniziativa solidale, sottolineando come la stessa si integri bene con i vari interventi istituzionali in campo culturale, educativo e turistico.
la referente territoriale del Coordinamento Donne “Alto Friuli”, sig.ra Iosio Fioralda, che ha ripercorso le tappe dell’iniziativa, nata quasi per caso ma poi consolidatasi nel tempo grazie ai buoni risultati ottenuti;
il segretario generale dell’Ust-Cisl “Alto Friuli, Franco Colautti, che si richiama all’alto valore della solidarietà e del servizio alla Comunità, che ha sempre trovato lo spazio adeguato nei programmi e nelle attività della Fnp e della Cisl del territorio.
il rappresentante dell’I.S.I.S. D’Aronco e responsabile del Gruppo Teatrale, prof. Alessandro Stefanelli, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa del sindacato FNP-Cisl e ringraziato per la scelta di sostenere un’iniziativa a favore dei ragazzi/e che si realizza in ambito scolastico, come attività integrativa a quella didattica. Il laboratorio teatrale offre ai ragazzi che si avvicinano al teatro uno spazio per “fare, mettersi in gioco e la caratteristica peculiare durante questa pratica è l’attenzione alla reciprocità, alle dinamiche di gruppo, al “prendersi cura” della persona sotto i suoi molteplici aspetti, in modo da favorire accoglienza, autostima, ascolto, fiducia, relazione, integrazione e coesione.
la referente regionale del Coordinamento Donne FNP-Cisl, sig.ra Linda Di Giusto che ha sottolineato come l’azione di acquistare un oggetto abbia una doppia finalità, da un lato acquisire un oggetto carino e unico ma altresì di dimostrarsi generosi e caritatevoli verso quella componente sociale più debole e bisognosa.
Chiudono gli interventi:
la segretaria FNP-Cisl regionale, sig.ra Marisa Susanna, che porta i saluti del segretario generale Gianfranco Valenta, esprime apprezzamento per l’iniziativa ormai consolidata nel tempo e per la scelta di sostenere un’attività che si realizza in ambito scolastico a favore dei ragazzi/e, che visti i tempi difficili che la società sta attraversando a vari livelli, rappresentano la speranza per un futuro migliore. Un ringraziamento particolare alle donne soprattutto alle pensionate, così vivaci, intraprendenti e lungimiranti nel rendere concrete ed efficaci tali iniziative.
il segretario della Lega Intercomunale di Gemona, Ennio Valent, che ringrazia tutti i presenti, ed in particolare le donne pensionate, per la collaborazione e l’impegno nel garantire continuità e successo alla mostra-mercato solidale.

La cerimonia è stata allietata anche quest’anno da un coro molto speciale, diretto da Roberto Maieron, segretario di Lega di Paluzza e referente del gruppo Antea dello stesso Comune, e composto da un gruppo di pazienti, maschi e femmine, seguiti dal Centro di Salute Mentale e da alcuni volontari.

A cura di Annalisa Bergagnini
Segretaria Politiche socio-sanitarie