Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > “Identità personale e storia tra le generazioni. Il cibo e la leggenda familiare”

“Identità personale e storia tra le generazioni. Il cibo e la leggenda familiare”

Il giorno 24 gennaio 2015 presso la Scuola Alberghiera Ial di Aviano, alla presenza della Coordinatrice Nazionale Donne FNP-CISL Maria Trentin, ha avuto luogo la giornata conclusiva del percorso formativo intergenerazionale tra un gruppo di giovani del terzo anno della Scuola Alberghiera Ial e un gruppo di donne del Coordinamento FNP-CISL di Pordenone dal titolo:“Identità personale e storia tra le generazioni. Il cibo e la leggenda familiare”.
Hanno portato il loro saluto il Segretario Generale Regionale FNP-CISL del Friuli Venezia Giulia Gianfranco Valenta, il Segretario Generale FNP-CISL di Pordenone, Linda Di Giusto Coordinatrice Regionale Donne FNP-CISL, Valeria Maronese Segretaria FNP-CISL e Coordinatrice Donne di Pordenone e il Segretario UST-CISL di Pordenone Arturo Pellizzon.
La Dottoressa Nadia Sinicco ha illustrato il percorso del lavoro svolto che ha portato come risultato la realizzazione di un libro intitolato “Identità personale e leggenda familiare” le cui illustrazioni sono state curate da Patrizia Borghi.
Il lavoro con i ragazzi si è svolto anche con la collaborazione del Direttore della Scuola Alberghiera IAL di Aviano Luciano Moro ed il Professor Francesco Boni de Nobili.
Nel percorso di recupero del valore della memoria nella costruzione dell’identità personale è stato coinvolto un gruppo di persone neo pensionate e persone definite della quarta età da un lato ed un gruppo di giovani tra l’adolescenza e la giovinezza dall’altro.
Il cibo è stato scelto come catalizzatore dei ricordi perché, la preparazione e la degustazione dei piatti vengono coinvolti i sensi, che sono canali preferenziali attraverso i quali viaggiano le emozioni e perché da sempre, ed in tutte le culture, la tavola imbandita è il luogo principe attorno al quale si dipanano i racconti e si costruisce, pertanto, la “leggenda familiare”.
Con un percorso di visualizzazione guidata i ricordi sono stati recuperati e così da questo loro scrivere di getto, dando libero sfogo al cuore, sono nate le storie che si trovano raccolte nel libro.Storie intense, che hanno profumo, trama, sapore; storie che hanno emozionato e commosso, che sono state raccolte con cuore ed intelligenza per essere condivise.
“Può sembrare strano, ma tornare con la memoria a un momento conviviale della nostra vita passata può essere un esercizio di interesse psico-terapeutico, a volte, a seconda dei casi, anche piacevole o doloroso e liberatorio. Chi l’avrebbe immaginato fra noi semplici mortali?”. Eppure è quello che ha promesso e dimostrato la psichiatra Nadia Sinicco, con l’iniziativa organizzata oggi”. Ha affermato il Direttore dello IAL di Aviano.
A conclusione dei lavori la Coordinatrice Nazionale Donne FNP-CISL Maria Trentin ha auspicato che questo genere di percorsi, con le positive ricadute didattiche per i ragazzi, e lo scambio generazionale di esperienze e ricordi, possa proseguire visto il grande coinvolgimento che l’iniziativa ha prodotto. (Maronese Valeria – Seg. FNP-CISL e Coordinatrice Donne di Pordenone)