Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > AGENTI DI COMMERCIO, UNA CATEGORIA A RISCHIO?

AGENTI DI COMMERCIO, UNA CATEGORIA A RISCHIO?

I dati sono preoccupanti visto che, negli ultimi quattro anni in Friuli Venezia Giulia hanno chiuso l’attività di agente di commercio più di 1500 partite iva e nella zona di Pordenone, in particolare, la crisi del settore del mobile ha causato l’interruzione di numerosi rapporti di agenzia. La Categoria, che intermedia circa il 70% del Pil nazionale, sta attraversando un momento di profonda crisi e non solo per la situazione economica generale del Paese. In un breve periodo di tempo, gli agenti di commercio della regione hanno visto cambiare le regole per accedere alla pensione Inps ed Enasarco, sostenuto maggiori spese, anche per l’aumento del carburante, e subito un brusco calo degli ordini, con conseguenti minori entrate.
Per rilanciare la categoria e fare il punto, la Fisascat Cisl – sindacato degli agenti di commercio con centinaia di iscritti del settore – ha organizzato un incontro ad hoc, in programma per venerdì 11 alle 15.30 presso il ristorante solidale Il Posta di Casarsa Della Delizia.
“Quella degli agenti di commercio – spiega Paolo Duriavig, segretario regionale della Fisascat Cisl – è una categoria fondamentale per lo sviluppo delle aziende, soprattutto medie e piccole, del nostro territorio. Molti pensano che la Cisl sia il sindacato di riferimento per il lavoro subordinato ma dimenticano che, da decine di anni, la Fisascat, la federazione del terziario, del commercio e del turismo della Cisl, è firmataria degli Accordi Economici Collettivo del settore”. E’ proprio in qualità di sindacato di riferimento della categoria che la Fisascat non intende star a guardare in silenzio la scomparsa di professionalità pluriennali ed intende far conoscere ai giovani un’attività che, se intrapresa nel modo giusto, può regalare soddisfazioni, anche economiche. “Per fare questo”, prosegue Duriavig, “ è necessario che ci sia un maggiore avvicinamento della Categoria al sindacato, unico modo per conoscere a fondo i propri diritti e doveri”.
All’incontro, incentrato sui tempi del fisco, dei contratti e delle pensioni, parteciperanno, oltre Duriavig: Franco Delle Vedove, responsabile Enasarco Udine, Dario Zanatta, Sezione Nazionale Agenti Fisascat Cisl, Luca Marcazzan, responsabile fiscale Fisascat, Silvio Fregonese per il Patronato Inas e l’avvocato Alberto Fenos.