AL VIA L’ACCORDO REGIONALE SUI SERVIZI POSTALI
E’ al via la riorganizzazione dei servizi postali in Friuli Venezia Giulia, che partirà da Pordenone il prossimo 10 giugno, andando così a dare attuazione all’accordo sottoscritto, anche a livello regionale, da Slp Cisl, Slc Cgil, Failp Cisal, Ugl Com e Confsal Com.
In regione saranno 90 in totale i recapiti riorganizzati, che vedranno il reimpiego di tutto il personale in eccedenza. “Siamo riusciti – commenta il segretario regionale dei postali della Cisl, Domenico La Rocca – a salvaguardare tutti i posti di lavoro e a non avere esuberi. La trattativa con l’azienda è stata difficile, ma il risultato ottenuto non è andato ad impattare sugli organici”. “Naturalmente – aggiunge il sindacalista – così come prevede l’accordo verificheremo le ricadute e gli effetti della nuova riorganizzazione, attraverso appositi tavoli tecnici”.
Quanto alle novità, che riguardano anche il Friuli Venezia Giulia, sarà introdotta una nuova articolazione oraria su tre turni per i cosiddetti “ASI” (Articolazione Servizi Innovativi), nelle province che hanno almeno due risorse applicate, con la possibilità per questi lavoratori di chiedere l’applicazione nelle zone universali di recapito previa valutazione aziendale e sempre da giugno, in modo graduale, la riorganizzazione del recapito di tutti i pacchi fino a tre chili, che verranno consegnati alla clientela dai portalettere, questo con benefici importanti in termini di servizio nei confronti degli stessi.
Inoltre, sarà garantita una maggiore presenza e stabilità ai portalettere rispetto alla zona di assegnazione, in modo da assicurare un riferimento puntuale e sicuro.
Il taglio delle zone di recapito nella nostra regione:
Gorizia 15, Pordenone 18, Trieste 20 e Udine 37.
Ufficio stampa Cisl Fvg