Alimentazione e salute: ne ha parlato la Cisl Pensionati di Udine
Il coordinamento donne FNP-CISL dell’Udinese e Bassa Friulana ha organizzato il convegno “L’uomo è quello che mangia: il comportamento alimentare tra scienza e filosofia”. L’incontro si è svolto a Udine nella sala “Tarantelli”, il 24 marzo scorso. Il relatore dottor Piepaolo Janes, medico volontario della LILT di Udine, ha spiegato – con ricchezza di argomentazioni e con il supporto di una puntuale documentazione video – come l’alimentazione sia uno dei comportamenti fondamentali dell’uomo, strettamente congiunta a situazioni più complesse come i rapporti sociali e affettivi con gli altri esseri umani.
Il professionista ha affermato inoltre che l’alimentazione, meglio definita come nutrizione nella sua funzione istintiva, tende in prima analisi alla conservazione della specie, quando viene intesa come un bisogno primario più che come un consumo.
L’alimentazione quindi, come cardine della conservazione della vita al pari della procreazione, diventa una formidabile arma di difesa nei confronti dell’invecchiamento naturale e di molte malattie, soprattutto i tumori, quando è usata nella quantità e nella qualità suggerite da un equilibrio di comportamenti. Quando ci si alimenta, al di fuori di questo principio, essa può divenire una altrettanto formidabile fonte di alterazioni e di malattie.
Al convegno ha assistito un pubblico numeroso composto in buona parte anche da non iscritti al sindacato. Al termine della interessante conferenza, al dottor Janes sono state rivolte molte domande, soprattutto su una corretta alimentazione.
Maria Mestroni
Coordinatrice Donne FNP-CISL dell’Udinese e Bassa Friulana