ANCHE LA FP CISL DI GORIZIA IN PIAZZA IL 19
Si terrà lunedì 19 dicembre lo sciopero unitario di otto ore indetto dai sindacati del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil. Secondo Massimo Bevilacqua, segretario provinciale della Cisl FP, «a pagare sono i soliti noti, lavoratori pubblici per primi. Non siamo più disposti a portare da soli il fardello del risanamento – attacca l’esponente sindacale – e quindi sciopereremo unitariamente».
Il sindacato sostiene che la manovra è «fortemente iniqua per lavoratori dipendenti e pensionati, ma soprattutto sconta l’inaccettabile assenza di confronto con le parti sociali».
La mobilitazione unitaria avrà come obiettivo la richiesta di modificare il testo durante l’iter parlamentare, su cui è già stata posta la fiducia, al fine di ottenere una riforma della previdenza meno brutale, delle misure che colpiscano incisivamente evasione e grandi patrimoni, una riforma fiscale che alleggerisca la tassazione sui redditi da lavoro dipendente e da pensione e una riqualificazione della spesa pubblica, che consenta di trovare le risorse per la crescita e per il rinnovo dei contratti.
«Basta penalizzare ulteriormente il welfare locale e la sanità», dice Bevilacqua. «Occorre evitare – aggiunge – pasticci sulla ristrutturazione delle istituzioni centrali e locali, come nel caso delle province, ed eliminare ulteriori tagli alle autonomie locali, in particolare quelle a statuto speciale come la nostra. Una riorganizzazione degli enti, anche quelli previdenziali – rimarca – non può prescindere da una vera contrattazione che garantisca la tenuta occupazionale e punti al miglioramento dei servizi e non a una mera operazione ragionieristica. Per tutti questi motivi – conclude il segretario della Cisl FP – invitiamo tutti i lavoratori pubblici ad incrociare le braccia e ad unirsi a questa giornata di mobilitazione così importante ed urgente».