Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > «No all’ipotesi di Provincia montana»

«No all’ipotesi di Provincia montana»

Franco Colautti della Cisl replica ai suoi colleghi della Cgil

TOLMEZZO. Il documento per la montagna di recente presentato a Tolmezzo dalla Cisl Alto Friuli non ripropone in alcun modo l’ipotesi di una provincia montana. Tanto meno carnica.
A precisarlo, replicando al segretario regionale della Fiom Cgil, Gianpaolo Roccasalva, è il numero uno della Cisl AF, Franco Colautti: «Quell’ipotesi – dichiara – è stata già bocciata dai cittadini, che in merito si sono espressi chiaramente».
«Nel documento illustrato a Tolmezzo – continua Colautti – si chiede piuttosto di fare chiarezza rispetto a chi fa che cosa e a quale sarà l’assetto istituzionale complessivo che la Regione intende delineare: centrale è la necessità di creare assetti istituzionali che garantiscano e tutelino la rappresentanza delle comunità locali, vero snodo di una riforma necessaria ed urgente». Per Carnia, Val Canale, Canal del Ferro e Tarcentino, tra gli altri, la Cisl AF parla di “nuovi enti” e di “area vasta”. Luoghi – precisa il segretario generale Franco Colautti – ai quali affidare risorse, compiti di programmazione e di erogazione di servizi. Luoghi che devono possedere anche una legittimazione politica forte, da definire attraverso il percorso che il presidente della Regione, Renzo Tondo, si è impegnato a effettuare con le comunità locali dopo l’approvazione del disegno di legge di riforma».
Colautti ritiene al contempo necessaria la creazione di una “regia”, «dove i soggetti non solo possano, ma debbano condividere il progetto complessivo che riguarda la montagna nella sua interezza. Così da scongiurare – conclude – le sovrapposizioni o, peggio, il mancato intervento».

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.