Aperto a Basiliano il nuovo sportello informa anziani e pensionati
7 Febbraio 2011
“Questo sportello potrà diventare un aiuto tangibile di consulenza ed indirizzo per le persone anziane e bisognose del territorio”. Così il Sindaco Roberto Micelli ha sottolineato l’apertura del nuovo sportello informa pensionati a Basiliano.
Nella sala Consiliare del Municipio si è svolto l’incontro tra i componenti del Direttivo della Lega FNP-CISL del codroipese, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, numerosi iscritti e cittadini che hanno sancito l’apertura, di uno sportello di informazione, assistenza e consulenza per le persone anziane relativamente ai problemi di carattere pensionistico, sociale e fiscale.
Dopo il saluto introduttivo del primo cittadino di Basiliano, è intervenuto il segretario intercomunale di Lega di Codroipo Angelo Zanello, che ha esposto la politica sociale programmata dalla Federazione pensionati locale per i comuni del Medio Friuli per dare un servizio di assistenza ai pensionati del territorio. E’ quindi intervenuto il Direttore Regionale del patronato INAS-CISL Stefano Cattarossi che ha illustrato l’aiuto che l’Istituto offre a tutti i lavoratori e alle persone che vogliono essere informate in materia di previdenza, assistenza, assicurazione, infortuni, malattie professionali, aiuto a favore degli immigrati e prestazioni economiche di invalidità civile. Sono seguiti gli interventi dell’Assessore Comunale ai Servizi Sociali Marco Olivo che ha esposto la spesa preventivata in bilancio nel 2011 per l’assistenza che espone circa 735 mila euro di cui oltre 100 mila per il ricovero in case di riposo. E’ stata quindi la volta di Renzo Mattiussi che ha sottolineato le funzioni e finalità del servizio informanziani che si indirizza all’ ascolto dei bisogni dei cittadini per un orientamento verso tutti i servizi gestiti dalla FNP-Cisl . Dopo un breve intervento del presidente Territoriale dell’ANTEAS che ha invitato i presenti ad aderire all’Associazione di Volontariato per dare un aiuto attivo alle persone sole che necessitano di trasporto in Aziende sanitarie, ha preso la parola il Segretario Territoriale FNP-CISL Giulio Greatti, che ha relazionato sui “Protocolli d’intesa” sottoscritti con gli Ambiti Distrettuali, tenuto conto delle competenze loro delegate dai Comuni, per fare una “mappatura”dei Servizi prioritari, per migliorare e sviluppare con momenti di confronto le possibili criticità delle prestazioni. Il servizio “informanziani” sarà operativo nella sala municipale del Comune a decorrere dal 4 febbraio nei primi tre venerdì di ogni mese dalle ore 10,30 alle ore 12.
Amos D’Antoni