Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > ASSE SINDACATI-CONSULTA REGIONALE DEI DISABILI: SUBITO UN TAVOLO

ASSE SINDACATI-CONSULTA REGIONALE DEI DISABILI: SUBITO UN TAVOLO

Asse Sindacati-Consulta regionale dei disabili sulla questione dell'inclusione degli allievi con handicap nel sistema scolastico del Friuli Venezia Giulia. Stamani a Trieste, Cgil, Cisl e Uil, assieme alle rispettive categorie della Scuola, hanno incontrato la Consulta, per fare il punto della situazione e delle ricadute sull'organico dei docenti di sostegno. Con una precisa richiesta indirizzata all'Ufficio Scolastico regionale: ritirare la circolare dell'estate scorsa che, riprendendo un'intesa stipulata tra l'Azienda Sanitaria Medio Friuli Ass 4 e l'ufficio di ambito territoriale della scuola di Udine, ha in maniera del tutto illegittima ed arbitraria introdotto una classificazione delle gravità, in straordinaria ed eccezionale, degli allievi disabili, comportando di fatto una significativa riduzione delle ore di sostegno assegnate al singolo alunno. In questo modo – denunciano Cgil, Cisl, Uil e la Consulta – si privano gli allievi con disabilità, e tutto il sistema scolastico, delle risposte ai bisogni educativi e didattici. Siamo di fronte ad un fatto oltre che grave, pericolosissimo”. Di qui la richiesta di ritirare la circolare incriminata, ma anche di provvedere alla cancellazione dell'accordo che ne è alla base, tra la Ass 4 e l'ex provveditorato di Udine. Senza contare l'urgenza di aprire un tavolo regionale con gli Assessori Panariti e Telesca, già per altro sollecitato sia dalle parti sociali che dalla Consulta. Per quanto, invece, riguarda i rapporti tra le tre sigle sindacali e la Consulta, c'è l'impegno a proseguire in un percorso di confronto sui temi legati alle tutele dei giovani disabili. “Al centro della nostra attenzione – ribadisce il presidente della Cosulta, Vincenzo Zoccano – ci sono gli alunni con disabilità e la loro tutela che non va in nessun caso pregiudicata”.