Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > BURGO DUINO, SI’ ALL’ACCORDO

BURGO DUINO, SI’ ALL’ACCORDO

Un risultato sofferto, ma positivo: dopo mesi di trattative – avviate ad ottobre – la notte scorsa si è finalmente trovato l’accordo alla Burgo di Duino. Ad anticipare i punti salienti è la segretaria della Fistel Cisl Friuli Venezia Giulia, Tiziana Cozzi, che non nasconde la soddisfazione per il risultato ottenuto.
Dagli originali 68 esuberi, infatti, si è passati a 30, una quindicina dei quali riguarda dipendenti "pensionabili" con i tre anni di mobilità. Inoltre, rispetto agli altri quindici, l’azienda ha comunicato che se dovessero scendere sotto la decina, attraverso uscite volontarie, non provvederà al licenziamento dei restanti. "Le altre novità da segnalare – aggiunge Cozzi – è che i lavoratori, a fronte di questo accordo, non hanno dato nulla in cambio sotto il profilo economico e per la prima volta il gruppo Burgo ha internalizzato una parte di lavorazioni, prima affidate a ditte esterne, facendoci così guadagnare 8 posizioni lavorative sugli esuberi iniziali.

Ufficio stampa Cisl FVG