Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CGIL, CISL E UIL FVG SU ASSESTAMENTO BILANCIO

CGIL, CISL E UIL FVG SU ASSESTAMENTO BILANCIO

Consideriamo positive le risposte che abbiamo ottenuto dal Presidente della Regione alle richieste fatte Da Cgil, Cisl, Uil in relazione alla manovra di assestamento di bilancio. Riteniamo significativi gli interventi sulle politiche attive del lavoro, l’incremento per le risorse del FAP concordate coi sindacati dei pensionati e gli impegni assunti dalla Giunta rispetto a un piano straordinario per l’edilizia scolastica. Ma particolarmente importante è l’accoglimento da parte della Giunta della proposta di Cgil, Cisl, Uil di ridurre in maniera significativa l’addizionale regionale Irpef per i redditi sotto i 15 mila euro annui: il decremento, con le risorse messe a disposizione dalla Giunta, sarà di mezzo punto percentuale. Si tratta di un segnale in controtendenza rispetto all’inaccettabile pressione fiscale sui redditi da lavoro dipendente e da pensione messi in campo dal Governo Monti, in piena sintonia con le posizioni sul fisco delle Confederazioni nazionali.

Franco Belci, Giovanni Fania, Giacinto Menis, segretari generali Cgil, Cisl, Uil FVG