Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Chiusura Direzione regionale dogane: Cisl, nessun allarme per il personale

Chiusura Direzione regionale dogane: Cisl, nessun allarme per il personale

Nessun allarme per il personale della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Dogane del Friuli V.G. per la chiusura della stessa Direzione”è quanto affermano il Segretario Regionale della CISL Funzione Pubblica del Friuli V.G. – Enrico ACANFORA ed il Coordinatore Regionale CISL Finanze Franco ESPOSITO.Per un semplice motivo è che a tutt’oggi nessuna proposta è stata avanzata dall’Amministrazione e nessun tavolo di trattative si è aperto per decidere eventuali ricadute sul personale a seguito della riorganizzazione dell’Ufficio con il trasferimento della sede regionale in Veneto. D’altronde la stessa procedura è avvenuta, continuano i sindacalisti, con i pari colleghi del Piemonte e della Valle d’Aosta e della Campania e della Calabria all’indomani dell’accorpamento e del conseguente avvio della sperimentazione dell’Agenzia delle Dogane in quelle Regioni. Come si sa questo nuovo assetto che si sta dando l’Agenzia delle Dogane sta creando non pochi problemi organizzativi su tutto il territorio nazionale a seguito del tagli dei posti dirigenziali voluti dalla legge Brunetta e per risparmiare, si stanno unificando gli Uffici con altre Regione limitrofe. Il Friuli Venezia Giulia sarà accorpato con il Veneto e la nuova sede regionale sarà trasferita a Venezia.

Nessuna deportazione del personale da Trieste a Venezia rassicurano ACANFORA ed ESPOSITO solo, eventualmente, su base volontaria. D’altronde l’esperienza ci insegna, e la UIL dovrebbero ricordarselo, anche in passato ci siamo trovati in simili situazioni con l’avvio degli Uffici Unici e nessun trasferimento è stato mai adottato ai danni del personale.
 
Rimane, invece, prosegue il Segretario Regionale, l’aspetto politico del trasferimento della sede regionale a Venezia e su questo siamo tutti concordi nel ritenere che ne va sicuramente di un depotenziamento del Porto di Trieste con tutte le conseguenze che ne deriveranno sotto l’aspetto economico. Su questo, continua ACANFORA, condividiamo lle preoccupazioni manifestate dagli operatori economici della Regione.
La politica Regionale dovrebbe interrogarsi sulla perdita di importanti Uffici Pubblici della nostra Regione, conclude Acanfora, per adessoperdiamo la Direzione Regionale delle Dogane, ma fra non molto il Friuli V.G. perderà anche la sede regionale dell’INPDAP. Su questo dovrebbe riflettere la Giunta Regionale.
 
 
Udine, lì 7 Ottobre 2010
 
LA SEGRETERIA REGIONALE
CISL FUNZIONE PUBBLICA FVG