Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CIS FVG: BENE ACCORDO SU AMMORTIZZATORI SOCIALI, MA ORA SI APRA IL TAVOLO DI CRISI

A margine dell’incontro di stamani con l’assessore Rosolen
Il segretario regionale Fania: Improcrastinabile sedersi ad un tavolo: la crisi non arretra”

Bene l’accordo sugli ammortizzatori in deroga raggiunto stamani, ma ora si apra il tavolo di crisi”. E’ il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania, a parlare a margine dell’incontro odierno con l’assessore Alessia Rosolen. Se l’opinione del Sindacato sulle novità introdotte al tavolo di concertazione regionale convocato presso l’Assessorato regionale al Lavoro è positivo, per la Cisl resta l’urgenza di aprire un tavolo specifico sulla crisi.
Quelli che ci sono stati presentati oggi – afferma Fania – sono la conferma e l’ampliamento degli strumenti a disposizione di lavoratori ed aziende, con l’allungamento degli ammortizzatori in deroga. Viene finalmente raggiunta una copertura quasi a 360 gradi, che tiene conto delle crisi intervenute nei settori della meccanica, costruzione di mezzi di trasporto e occhialeria, per cui è stato riconosciuto ufficialmente lo stato di crisi”.
“Altro aspetto positivo – rileva la Cisl regionale – sono le politiche attive del lavoro, per cui sono stati previsti appositi finanziamenti”.
“Tuttavia – aggiunge Fania – c’è fortissima preoccupazione per una recessione che non demorde e, per questo, è ormai urgente ed improcrastinabile la convocazione di un tavolo di crisi a livello regionale, in cui parti sociali ed istituzioni si confrontino a tutto campo. L’emergenza è tale che lavoratori e aziende non possono più aspettare. Anche la pazienza del Sindacato sta per esaurirsi”.

Trieste, 18 marzo 2010