Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CIS FVG: BENE ACCORDO SU AMMORTIZZATORI SOCIALI, MA ORA SI APRA IL TAVOLO DI CRISI

CIS FVG: BENE ACCORDO SU AMMORTIZZATORI SOCIALI, MA ORA SI APRA IL TAVOLO DI CRISI

COMUNICATO STAMPA

A margine dell’incontro di stamani con l’assessore Rosolen
Il segretario regionale Fania: Improcrastinabile sedersi ad un tavolo: la crisi non arretra”

Bene l’accordo sugli ammortizzatori in deroga raggiunto stamani, ma ora si apra il tavolo di crisi”. E’ il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania, a parlare a margine dell’incontro odierno con l’assessore Alessia Rosolen. Se l’opinione del Sindacato sulle novità introdotte al tavolo di concertazione regionale convocato presso l’Assessorato regionale al Lavoro è positivo, per la Cisl resta l’urgenza di aprire un tavolo specifico sulla crisi.
Quelli che ci sono stati presentati oggi – afferma Fania – sono la conferma e l’ampliamento degli strumenti a disposizione di lavoratori ed aziende, con l’allungamento degli ammortizzatori in deroga. Viene finalmente raggiunta una copertura quasi a 360 gradi, che tiene conto delle crisi intervenute nei settori della meccanica, costruzione di mezzi di trasporto e occhialeria, per cui è stato riconosciuto ufficialmente lo stato di crisi”.
“Altro aspetto positivo – rileva la Cisl regionale – sono le politiche attive del lavoro, per cui sono stati previsti appositi finanziamenti”.
“Tuttavia – aggiunge Fania – c’è fortissima preoccupazione per una recessione che non demorde e, per questo, è ormai urgente ed improcrastinabile la convocazione di un tavolo di crisi a livello regionale, in cui parti sociali ed istituzioni si confrontino a tutto campo. L’emergenza è tale che lavoratori e aziende non possono più aspettare. Anche la pazienza del Sindacato sta per esaurirsi”.

Trieste, 18 marzo 2010

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg
335.7970621

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.