Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Cisl: «Crisi Ogs non siamo stati informati»

Cisl: «Crisi Ogs non siamo stati informati»

Le criticità economiche in cui versa l’Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale (Ogs) sorprendono, con disappunto, i sindacati: «A riconferma dell’atteggiamento di chiusura e insufficiente informazione avuto in questo ultimo anno, apprendiamo ufficialmente solo da fonte giornalistica – scrive in una nota Gianluca Brogi, segretario regionale Fir-Cisl – della preoccupante situazione economico-finanziaria dell’istituto». Prosegue il sindacato, annunciando un’azione comune con Cgil e Uil: «La buona norma aziendale e, soprattutto, il buonsenso, avrebbero richiesto una condivisione con i dipendenti e le organizzazioni sindacali, convinti che in primis dal coinvolgimento e dai suggerimenti dei lavoratori e delle loro rappresentanze sindacali debba partire qualsiasi piano di risparmio e razionalizzazione delle spese». Brogi elenca molte situazioni rimaste in sospeso, relative a posizioni di carriera, turn over e contratti in scadenza: «Solo a fine giugno ci è stato comunicato di non potere (o volere?) assumere decisioni importanti vista l’imminente scadenza del mandato del presidente».