Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CISL AF, SI AL NUOVO PIANO DEL TURISMO

CISL AF, SI AL NUOVO PIANO DEL TURISMO

“Finalmente sembra si sia imboccata la strada giusta”. La Cisl Alto Friuli attraverso il suo segretario generale Franco Colautti commenta positivamente il nuovo Piano regionale del turismo 2014-2018 presentato in questi giorni tra Tolmezzo e Pontebba dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
“Fare rete e sistema era la scommessa con cui ci eravamo lasciati al nostro ultimo congresso proprio un anno fa, ribadita successivamente alla presidente Serracchiani la scorsa estate – ricorda Colautti –. Un turismo attivo ed innovativo, globale e non dei singoli poli, la partecipazione diretta alle scelte da parte delle imprese, la responsabilizzazione degli operatori, l’integrazione fondamentale con l’agroalimentare e l’artigianato e lo sfruttamento dei nuovi canali comunicativi sono passaggi fondamentali per invertire la tendenza, recuperare appeal rispetto ai concorrenti ed azionare quel circolo virtuoso che sicuramente potrà portare a nuovi posti di lavoro.
L’auspicio ora – prosegue Colautti – è che si mettano una buona volta da parte gelosie e rivalità, si accelerino i tempi e si faccia viaggiare parallelamente a questo nuovo corso turistico il completamento delle dorsali tecnologiche delle vallate montane raccogliendo la filosofia della Smart Land lanciata dal Presidente di Eurotech Roberto Siagri, nonché l’adeguata formazione delle nuove leve investendo nella cultura dell’accoglienza. E soprattutto si destinino risorse e sgravi agli operatori e alle strutture ricettive che intendono ristrutturare alberghi, hotel e Bed and Breakfast”.