Cisl Fvg a Honsell: il sindaco ci dica se è dentro o fuori l’Anci
Il Sindacato ribadisce: "Perchè solo Udine pagherà ad aprile?"
Fania: "Gestione discutibile"
Honsell non si attacchi a giri di parole, perchè la sostanza è che solo il Comune di Udine evidentemente non si è attrezzato per pagare in tempo gli acconti ai dipendenti del pubblico impiego. La Cisl del Friuli Venezia Giulia proprio non ci sta di fronte alle "spiegazioni" del primo cittadino sulla questione acconti del Comparto Unico.
"Intanto – precisa il segretario generale Giovanni Fania – va ricordato al Sindaco che l’accordo non è stato firmato come lui sostiene a marzo, ma a febbraio e che tutti gli altri Comuni, anche quelli di dimensione più grande come Trieste, hanno avuto il tempo sufficiente per arrivare puntuali al pagamento".
"In seconda battuta – aggiunge il sindacalista – l’amministratore del capoluogo ha mostrato molte lacune, non fosse altro che per il fatto che, a fronte della nostra richiesta ufficiale di sapere se gli acconti sarebbero stati pagati o meno, fino all’altro ieri non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione". Resta il fatto – prosegue la nota della Cisl Fvg – che dopo 39 mesi soltanto i dipendenti di Udine saranno costretti ad attendere un ulteriore mese per incassare gli acconti dovuti. "Sarebbe interessante sapere – incalza Fania – se il Comune intende riconoscere a questi lavoratori gli interessi per il ritardo".
La questione chiave, tuttavia per la Cisl, è capire se il Sindaco sta dentro o fuori l’Anci perchè qualche dubbio c’è: dovrebbe, infatti, proprio Honsell essere il primo ad onorare la delibera sugli sugli acconti che ha sottoscritto come membro dell’Associazione dei Comuni.
"Ma forse – commenta Fania – il sindaco è più impegnato a simpatizzare con alcune organizzazioni sindacali, piuttosto che ad essere coerente con il proprio ruolo". Quanto, poi, al fatto che il primo cittadino dica che nel suo bilancio è previsto un impegno di spesa addirittura superiore a quello calcolato per gli acconti, bè – fa sapere il segretario della Cisl – verificheremo, fermo restando che nemmeno questo, se fosse vero, andrebbe bene, dimostrando una gestione poco avveduta dei fondi pubblici, a fronte di tutte le attività del Comune.
"Honsell – conclude Fania – anzichè cercare il consenso demagogico, pensi piuttosto a governare nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini".
Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg
335.7970621