Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CISL FVG, APPELLO ALLE IMPRESE: COSTRUIAMO UNA PIATTAFORMA COMUNE

CISL FVG, APPELLO ALLE IMPRESE: COSTRUIAMO UNA PIATTAFORMA COMUNE

Di fronte ad una politica sorda, che piuttosto che aprire un tavolo anti-crisi, ha preferito affidarsi ad un’ipotetica quanto illusoria ripresa, la Cisl del Friuli Venezia Giulia lancia il suo appello alle parti imprenditoriali: riavviare un dialogo costruttivo teso all’elaborazione di una piattaforma comune di priorità da sottoporre a stretto giro alla Giunta regionale. “Dalla crisi – spiega il segretario Giovanni Fania, commentando i dati resi noti oggi dalla Banca d’Italia – si esce soltanto costruendo un vero e forte patto sociale, tutti assieme ed anche la politica deve fare la sua parte”. Preoccupano molto, infatti, i numeri rilasciati dall’Istituto nazionale, che confermano, se ce ne fosse bisogno, che dal tunnel nemmeno il Friuli Venezia Giulia è fuori. “E’ da anni – rincara Fania – che chiediamo un tavolo di confronto sulla crisi e di rimettere al centro la concertazione, l’unico strumento per trovare soluzioni capaci di invertire un trend sempre più drammatico”. Ma a preoccupare la Cisl è anche l’inerzia della politica ormai alla vigilia delle elezioni. Di qui la richiesta di non farsi ulteriormente distogliere dai problemi reali ed urgenti del Friuli Venezia Giulia.

Mariateresa Bazzaro