Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Cisl Fvg e sicurezza: più protagonismo a Rls e Rsu

Cisl Fvg e sicurezza: più protagonismo a Rls e Rsu

All’indomani dell’incidente in Fincantieri
Fania: “Applicare le norme vigenti e regole chiare sulle esternalizzazioni”

Sono apprezzabili le dichiarazioni dell’Azienda nel riaffermare che la sicurezza è un valore primario, che viene prima del risultato economico e nella disponibilità a partecipare ad un tavolo regionale. Il vero problema però – si legge in una nota della Cisl Fvg, all’indomani dell’incidente in Fincantieri – è che la priorità del tavolo deve essere quella di rendere operative le procedure ed i protocolli già esistenti ed, a tal fine, quello di rendere protagonisti gli RLS e gli RSU di cantiere.
“In questo modo – commenta il segretario regionale Giovanni Fania – riteniamo vada letta la disponibilità di Fincantieri ed in questo modo andava letta la richiesta di intervento fatta dagli stessi RLS e RSU all’A.D. Dobbiamo passare quindi dalle parole ai fatti applicando le norme vigenti, analizzando le criticità ma anche e soprattutto valorizzando quanto già all’interno del cantiere si è fatto e si sta facendo, non nascondendosi che per parlare di “salute e sicurezza” bisogna avere anche il coraggio di parlare di gestione degli appalti”.
"Oggi più che mai – conclude la nota del Sindacato – sarebbe quindi necessario rilanciare il “distretto” nella logica di dare regole chiare alle esternizzazioni che, come per altri settori, non possono essere basate su criteri di “massimo ribasso” ma di qualità, affidabilità, professionalità e competenza".
"Solo con questa impostazione, riteniamo che questo tavolo possa portare agli obiettivi previsti: in caso contrario, ci sarebbe un forte timore di trovarsi a gestire un film già visto e che si ripropone, in modo cinico, ogni volta che accade un grave incidente".

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg
335.7970621